[Gfoss] DXF catasto privi di header?

Elyparker elyparker1 a gmail.com
Mar 22 Ott 2013 18:01:19 CEST

salve a tutti volevo sapere una cosa sempre relativa al discorso delle
mappe catastali è qgis

le mappe catastali che ho  trovato nella mia zona (provincia di
siracusa) hanno la caratteristica di non essere immediatamente
utilizzabili in qgis mentre , in quanto ho notato che sono privi di header

io ho risolto usando il programma

*http://www.opendesign.com/guestfiles/teighafileconverter

per poterle riconvertire dxf ma importabile con QGIS

mi chiedevo

1) se questa operazione in qualche modo varia l'informazione anche se
non dovrebbe

2) nella altre parti d'italia c'è lo stesso problema?

3) c'è qualche forma di vantaggio ad usare i CXF o CMF?

un altra caratteristica è che qgis a differenza di ArcMap  sembra non
importi i poligoni di questi dxf catastali ma solo punti e linestring e
poi un layer geometry collection che però appare inutilizzabile

in particolare mi interessava poter creare degli shape con il comando
ogr2ogr a riga di comando  in maniera da usarlo in modalità batch,  ma
ha le stesse limitazioni di qgis

invece il plugin dxf2shp crea uno shape poligonale ma perde un sacco di
attributi nella tabella  e poi ha anche il problema di fare uno alla volta.

4) c'è qualche modo per usare ogr2ogr  per creare degli shape poligonali
dai dxf catastali?

5) quali informazioni si perdono usando i dxf in qgis?

Salvo
*