[Gfoss] Fwd: QGIS 2.0.1-3

Silvio Grosso grossosilvio a yahoo.it
Mar 22 Ott 2013 08:04:27 CEST

Ciao Sandro,

Alessandro Furieri ha scritto:
> prova un po' a vedere cosa succede utilizzando una copia del DB che
contenga gia' le statistiche correttamente alimentate (basta solo
che tu lo connetti prima sull'altro PC e poi te lo copi sull'Atom).
e stando ovviamente ben attento ad attivare il pesante layer degli
edifici solo quando ti trovi ad una scala "ragionevole" (p.es. un
singolo quartiere, o meglio ancora giusto un paio di isolati).
e poi magari fammi sapere se noti qualche miglioramento o se
comunque continua a rimanere inutilizzabile per fini pratici
causa lentezza ultra-mortale: sono abbastanza curioso.

Il database da me utilizzato e' quello della vecchia versione 3 di
SpatiaLite ed e' lo *stesso* da te trovato negli archivi.

Per le mie prove:
 - Ho utilizzato il mio computer con solo Qgis aperto (a parte l'antivirus
in background...)
- Ho provato a connnettere il database da 565 MB aggiungendo per ultimo il
layer con gli edifici.
- Con questo primo accorgimento il mio computer carica gli altri layer in
Qgis in 2 minuti circa.
- Poi ho seguito gli altri tuoi consigli e tutto funziona alla perfezione
(*anche* con il layer edifici).

Grazie mille per i consigli! :-)

Se mi consenti una battuta, penso che in futuro questi "problemi" di
lentezza saranno limitati anche grazie ad una iniziativa recentissima a
favore di Qgis:
http://lists.osgeo.org/pipermail/qgis-developer/2013-October/029066.html

Silvio