[Gfoss] howto georeferenzazione mappe catastali con i fudiciali e sovrapposizione su mappe google con qgis

Elyparker elyparker1 a gmail.com
Lun 21 Ott 2013 12:04:26 CEST

Il 21/10/2013 11:44, G. Allegri ha scritto:
> Pardon, mi ero perso :)
>
> Hai già provato la seguente definizione?
> +proj=cass +lat_0=37.267086 +lon_0=14.692592 +x_0=0 +y_0=0
> +ellps=bessel +towgs84=656.5,138.2,506.5,5.187,-2.540,5.256,–12.61
> +units=m +no_defs
>
> Ho usato lat e lon della tua origine "originale". Noto che nella
> definizione che hai riportato nell'articolo (paraparlando...) hai
> usato come ellissoide WGS84

si ho provato appena mi avete dato questi parametri (towgs84..) , come
ho già detto nell'altra mail  il risultato è fortemente ruotato

per quanto riguarda l'elissoide ho fatto prove sia con wgs84  sia con
bessel ma se ricordo bene i risultati si sovrappongono, e un ingegnere
mio amico mi ha confermato che il grado di errore dell'elissoide
influisce poco, in ogni caso non ho avuto risultati significativamente +
precisi per cui ho in pratica ignorato il parametro

per novarese  metto qui il fiduciale rappresentato con il punto giallo
sulla ortofoto (quindi non google) con qgis

https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/57514_10151901200818670_169591591_o.jpg

anche qui come si può vedere è sul tetto

il file usato per il fiduciale è quello fornito da www.fiduciali.it lo
shape sr.shp