[Gfoss] OSGeo e il sw libero

Margherita Di Leo diregola a gmail.com
Dom 20 Ott 2013 12:31:32 CEST

Paolo,

2013/10/20 Paolo Cavallini <cavallini a faunalia.it>

> le proposte le ho gia' fatte nella sede opportuna, in tempo per il FOSS4G.
> sono state
> rifiutate, con motivazioni IMHO inappropriate (avrebbe diminuito il
> profitto per osgeo).
>
> in sostanza, ci stai dicendo che va tutto bene cosi'.
> capisco la tua posizione "difensiva", da membro del board.
> francamente, non lo credo, e piu' se ne parla, piu' si capisce.

onestamente trovo questo tipo di critiche non solo non produttive, se
vengono indirizzate in una lista dove non verranno lette dalle persone
coinvolte in prima persona, ma soprattutto inappropriate, perche` fanno
intuire, a coloro che non sono molto addentro ad OSGeo, una situazione
distante dalla realta`, come "OSGeo agisce per profitto" quando OSGeo e`
una fondazione no-profit e il suo scopo e` di sostenere il software
geografico libero.

Inoltre, dalla tua posizione di charter member, mi aspetterei di vederti
prendere posizione dall'interno di OSGeo, per cercare di cambiare le
situazioni che non ti piacciono, piuttosto che una diffamazione verso
l'esterno, riferendo fatti in maniera qualunquista e generica e lasciando
intendere che la situazione sia di gran lunga peggiore di quella che e` in
realta` ("piu` se ne parla piu` si capisce", ok, ma magari fare piu`
attenzione alle parole che si usano).

In particolare tu dici che "la posizione italiana sia molto piu' chiara e
nitida", a cosa ti riferisci in particolare? Nello specifico, non mi
risulta che gfoss.it abbia intrapreso l'organizzazione di seminari di
divulgazione, per cui ovviamente il problema non si e` posto. Probabilmente
e` proprio come dici tu: "l'unico modo per non sbagliare e' non fare
niente".

Ovviamente io sono stata molto sorpresa e delusa dal fatto che il
seminario  non supportasse Linux come piattaforma, ma ho scritto in ML e a
lui in privato e stiamo ragionando su come superare l'impasse, non mi
sembra utile parlarne in questa lista, soprattutto usando questo episodio
come occasione per tirare fango sull'intera fondazione.

saluti
madi

--
Best regards,

Dr. Margherita DI LEO
Scientific / technical project officer

European Commission - DG JRC
Institute for Environment and Sustainability (IES)
Via Fermi, 2749
I-21027 Ispra (VA) - Italy - TP 261

Tel. +39 0332 78 3600
margherita.di-leo a jrc.ec.europa.eu

Disclaimer: The views expressed are purely those of the writer and may not
in any circumstance be regarded as stating an official position of the
European Commission.