[Gfoss] La topologia di OSGEO - ex Re: OSGeo e il sw libero

aperi2007 aperi2007 a gmail.com
Dom 20 Ott 2013 10:46:47 CEST

Scusate,
ma mi piacerebbe capire meglio e per questo posto alcune domande.
Se avete voglia di rispondere, mi aiutate a comprendere, se no ignorate
pure...

Che differenza vi è tra osgeo (che immagino abbia questa homepage
http://www.osgeo.org/)
e "osgeo4w" .

Fino a ieri credevo che osgeo4w fosse un progetto volontaristico.
Ora pero' leggo che "osgeo" punta al profitto.
Ma allora che legame vi è tra i due?

A lato mi domando (ma non credo ) se esiste un legame con OGC.

Poi mi domando cosa sia un "charter member" ?
A naso penserei che sia il titolo che ha una persona che faccia parte
del gruppo dirigente di QGIS, ma allora la domanda che mi nasce è qgis
che ruolo ha in "osgeo" ?

Infine:

capisco che da una parte ci sta il "board" questa entita "composta di
persone" e dall'altra una altra entita' che si chiama
"system admin comitee" .
Capisco che la seconda conta meno perche' il "board" scarica tutto sulla
seconda.

Ma che compiti hanno il "board" e il "system admin comitee" ?

Grazie,

Andrea.