[Gfoss] howto georeferenzazione mappe catastali con i fudiciali e sovrapposizione su mappe google con qgis

Elyparker elyparker1 a gmail.com
Dom 20 Ott 2013 01:36:23 CEST

Il 20/10/2013 00:40, giulianc51 ha scritto:
> l cassini-soldner .....
> ok, grazie, non conosco i vari CRS usati nelle diverse zone italiane,
> però credo preferibile definire in QGIS un CRS utente valido per la tua
> zona che non "taroccare" dei dati comunque ufficiali;

mmmm che intendi per taroccare i dati ufficiali?
vuoi dire le coordinate  del punto fiduciale? se uso google earth per
trovare le coordinate è solo perchè non ho trovato un modo ufficiale per
trovarle nelle monografie c'è solo cassini-soldner

> ne sto parlando in questi giorni in pvt, ma si può portare la
> discussione in lista se interessa, con Giuseppe per la provincia di
> Sondrio dove vige il Cassini-Soldner; Giuseppe mi ha fornito i parametri
> di proiezione (non so ancora dove si possono reperire per le varie zone
> d'Italia che lo usano) ed ho settato un CRS utente in QGIS; ti farò
> sapere il risultato se ti interessa;

certo mi interessa molto, ma penso possa interessare a molti

> scusa, qui non capisco :-( cosa intendi per "sistema geografico"? e
> per "georeferenziati"? forse partire dalle definizioni può aiutare;

si scusami la mia improprietà di linguaggio ma puroppo non è il mio campo,

per il sistema geografico intendo sistema di coordinate geografiche
ossia un sistema di coordinate che identifichi un punto sulla terra

per georeferenziazione intendo la procedura con cui si fanno
coorispondere le coordinate dei punti della mappa con quelli di un
sistema geografico di coordinate in pratica con la terra effettiva.

ora questo è quello che intendo io per quello che ho capito

le mappe del catasto in dxf non sono georeferenziate o se lo sono con
cassini soldner che comunque non è tra i sistemi supportati da qgis,
anche perchè gli SR di qgis si riferiscono a punti di origine precisi e
univoci  , mentre il catasto con cassini si riferiscono a 31 grandi
origini italiane

infatti io ho usato prima come sistema di origine le coordinate wgs84
trovate su fiduciali.it della grande origine a  Mineo  su cui si basa il
catasto del mio territorio,

in effetti tutto il territorio del mio comune si va a sovrapporre in
maniera corretta ma non precisa  con una differenza penso di una ventina
di metri, alla ricerca di una precisione maggiore ho pensato che  il
motivo di questo errore fosse dovuto alla distanza dall'origine del mio
paese  che a causa della sfericità terrestre contribuiva all'errore

quindi ho pensato che occorrevano origine + vicine di cui avessi i dati
per cui ho pensato ai fiduciali di cui ho però solo le coordinate in
cassini-soldner  in m rispetto la grande origine , e così dovpo vari
tentativi ho ottenuto un risultato + preciso usando le  coordinate di
cassini del fiduciale come falso nord, e falso este , usando le
coordinate wgs84 del punto fiduciale
ora ammettendo che tutti questi ragionamenti siano corretti e non
essendo del mestiere non ne sono certo
ma trovare le coordinate del fiduciale attraverso google earth lo
ritengo un metodo non buono, solo che tutti i metodi che ho provato come
ad esempio cercare  di fare le trasformazioni dei dati in fiduciali. it
mi ha dato risultati ancora meno precisi e non so perchè forse  sono
solo trasformazione che introducono un errore.

fondalmente ho usato i fiduciali perchè sono gli unici punto con delle
coordinate numeriche che posso usare nelle trasformazioni

spero di essere stato maggiormente chiaro e ripeto qualsiasi
miglioramento del metodo è gradito