[Gfoss] howto georeferenzazione mappe catastali con i fudiciali e sovrapposizione su mappe google con qgis

Elyparker elyparker1 a gmail.com
Sab 19 Ott 2013 23:06:30 CEST

Il 19/10/2013 22:31, Alessandro Sarretta ha scritto:
> Ciao non entro nel dettaglio della procedura non essendo un esperto
> dell'ambito.
> Chiedo solo se Google Earth possa essere utilizzato per fare questo
> tipo di calcoli/correzioni in modo più o meno ufficiale.
>
> Ad es. nelle "Linee guida sulle autorizzazioni per Google Maps e
> Google Earth" (http://www.google.com/permissions/geoguidelines.html) è
> scritto che
> "È vietato utilizzare Google Maps o Google Earth come base per
> tracciare mappe o altri contenuti geografici."
>
> Non riesco a capire se il caso rientra in questo tipo di prescrizioni,
> [...]

scusa forse è meglio che entri nel dettaglio in questo modo capirai che
siamo molto lontani dall'uso vietato dalle linee guide

ho usato empiricamente google earth per individuare le coordinate di
lat, e lon in wgs84 e dd  del punto fiduciale del mio paese  per poterlo
usare come origine nella nuova proiezione per le mappe catastali

qualsiasi altro metodo che permette di trovare le coordinate  che
servono va bene, anzi è possibile che ci siano metodo + precisi per
questo ho postato anche qui, nella mia ignoranza ho usato questo

ma da qui a dire che individuare le coordinate di un punto servano a
tracciare una mappa mi sembra ne passi, le mappe del catasto infatti non
le ho disegnate ne io ne google

e inoltre ti faccio notare che il plugin di qgis di openlayer mi sembra
perfettamente legale  e usano appunto le google map, del resto le api
per usarle sono pubbliche  non frutto di hackeraggio

scusami la puntualizzazione ma non vorrei si pensasse che avessi scritto
un informazione illegale sempre che l'informazione possa essere mai illegale
ciao