[Gfoss] CTR dwf Sportello Cartografico Regione Toscana

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Sab 19 Ott 2013 21:05:29 CEST

Il formato WHIP è un formato inventato da una societa' di CAD abbastanza
famosa, per fornire in versione alleggerita i dati di un DWG, con tanto di
vestizione.

LA storia del formato whip è un caso di uso da manuale:

in origine la società rilascio' un plugin gratuito (senza sorgenti) che
permetteva di usarlo su internet-explorer (perche' era un active-x).

Il plugin non permetteva la stampa (giusto per non concedere troppo), ma
solo la visualizzazione. Permettendo di accendere i vari strati .
Non era affatto male, molto accattivante.
Inoltre tale formato era facile da produrre.
Bastava avere una licenza del loro software di punta e con esso salvare in
formato dwf.

Era una cosa che in effetti tentava parecchio , fcile da mettere in piedi e
di facile impiego.

Poi pero a un certo punto la societa' in questione decise di smettere di
supportare i nuovi browsers e sistemi operativi con nuovi rilasci del
plugin gratuito.
Costringendo gli utenti che volevano continuare a usare tale plugin a
possedere una licenza del loro software di punta.
Unico a supportare tale formato.

Quello che mi fa' rabbia di questa storia è che a giro ci sono persone che
hanno creduto in quel formato e ci si sono dedicate anche con impegno
sviluppando applicativi e lavorandoci sopra, convertendo dati etc...

Per scoprire poi che poi un bel giorno arriva un commerciale qualsiasi e
decide che è ora di stringere le reti e costringere gli utenti a comprarsi
una licenza del tal prodotto e vogliono continuare a usarlo.

Un caso da manuale.