[Gfoss] howto georeferenzazione mappe catastali con i fudiciali e sovrapposizione su mappe google con qgis

aperi2007 aperi2007 a gmail.com
Sab 19 Ott 2013 17:48:59 CEST

 >se uso la grande origine i dati non li prendo con google earth ma
dalla scheda che mi compare su www.fiduciali.it e la >differenza di
sovrapposizione è molto + elevata per questo sono ricorso al fiduciale
interno al foglio con google earth

Non capisco come questo approccio possa essere soddisfacentemente preciso,
ma sicuramente mi sfugge qualcosa.

In ogni caso se vuoi interessarti ai servizi WMS:

a questo link trovi un documento che spiega come configurare un layer
wms sul proprio qgis.

http://www.regione.toscana.it/documents/10180/492172/geoscopiowms_ortofoto_istruzioni_quantumgis.pdf/3fffc1b4-a54c-4e90-bd56-00a5830ef47f

Ovviamente il documeto si riferisce a un ben preciso e specifico
servizio WMS, ti baster'a sostituire a quel servizio uno dei servizi del
portale cartografico nazionale, che trovi a questo link.

http://www.pcn.minambiente.it/PCNDYN/catalogowms.jsp?lan=it

OFC 10K è una abbreviazione da addetti ai lavori in effetti.
La dizione corretta è:

Ortofotocarta a scala 1:10.000

Le trovi anche sul PCN in varie annate.
Alcune annate coprono solo parti del territorio. Pero in alcune annate
sono disponibili a copertura completa.

Ciao,

A.