[Gfoss] OSGeo e il sw libero

Anne Ghisla a.ghisla a gmail.com
Sab 19 Ott 2013 15:25:55 CEST

On Sat, 19 Oct 2013 12:49:26 +0200
Paolo Cavallini <cavallini a faunalia.it> wrote:

> dispiace anche a me

Rispetto il tuo pensiero, ma non vorrei che fosse preso da altri come
spunto per ridurre la comunicazione con le persone coinvolte in OSGeo.

Risposta corta:

OSGeo, come Debian, è una do-ocracy. Se qualcosa non va, si può
segnalare, ma non aspettarsi che altri lo risolvano al tuo posto.
Nessuno di noi è "cliente" di OSGeo, in questo senso. Lo spirito è
piuttosto questo:
http://lists.osgeo.org/pipermail/board/2013-October/011298.html

Inoltre, come ha detto Steko, discuterne qui lascia il tempo che trova.
Più avanti nella mail ho messo i link alle liste e pagine wiki dove
si discutono i punti che hai sollevato.

Risposta lunga:

> questo e' il punto: come dici, partecipo ad osgeo da sempre, e trovo
> che questo tipo di "disattenzioni" non siano casuali, ma strutturali.

In ogni caso non sono definitive, vedi i commenti sotto.

> faccio un paio di altri esempi:
> * il sito di osgeo, a causa di stupide leggi statunitensi, non e'
> accessibile da parte di alcuni paesi; questa e' una discriminazione
> evidente, contraria ai nostri principi, la cui soluzione tecnica e'
> ovvia e semplice (prendere un mirror fuori degli USA), gia' proposta,
> risolvibile solo dal board, e ciononostante non risolta. da anni

Non dal Board, che è al corrente della situazione ed è favorevole al
mirroring, ma dal System Admin Committee:
http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/Da-OSGeo-Board-mirroring-dei-siti-OSGeo-td7579408.html

A parte da Markus, non ho visto altri contributi. Io posso aprire il
ticket per il SAC.
Nota: gli ICA-OSGeo Labs potrebbero sperimentare il mirroring, su
suggerimento di Alex Mandel:
http://lists.osgeo.org/pipermail/ica-osgeo-labs/2013-October/000326.html

> * non esiste nessun meccanismo per favorire la partecipazione al
> FOSS4G degli sviluppatori principali dei progetti osgeo, che pagano
> quanto gli altri (ricordiamo che uno degli obiettivi del FOSS4G e' il
> finanziamento di osgeo); anche qui, soluzione semplice, gia' proposta
> piu' volte, mai adottata; in pratica, gli sviluppatori pagano per
> finanziare osgeo, un ragionamento la cui circolarita' non sfuggira'
> ai piu'.

Questo va risolto a livello di Request For Proposal:
http://www.osgeo.org/conference/rfp
e nella Board stiamo lavorando alle modifiche per la conferenza 2014:
http://wiki.osgeo.org/wiki/Rfp

Per non vedere solo quello che non va bene, segnalo il cofinanziamento
dei code sprint, ora nella versione ufficiale:
http://wiki.osgeo.org/wiki/Code_Sprint_Guidelines

> Non voglio proseguire, ma insomma mi pare evidente che ci sia scarsa
> attenzione a quelli che ritengo temi principali per i GIS liberi.
> Scrivo non per criticare a vuoto, ma per stimolare ad una reazione.

Ah meno male, temevo fosse umarellamento :P
http://enricozini.org/2013/debian/umarells/

> Mi fa piacere che almeno una membra del board lo abbia fatto ;)

Se vuoi sentire il resto della Board, la lista è pubblica e le riunioni
pure:
http://wiki.osgeo.org/wiki/Board_of_Directors

> questa sarebbe una buona soluzione.

... che non si metterà in piedi da sola.
Se qualcuno in lista può fattivamente aiutare, è benvenuto. Se no, ha
fatto la sua parte segnalando la cosa.

> Saluti, e grazie.
>
> - --
> Paolo Cavallini - Faunalia