[Gfoss] howto georeferenzazione mappe catastali con i fudiciali e sovrapposizione su mappe google con qgis

aperi2007 aperi2007 a gmail.com
Sab 19 Ott 2013 14:25:44 CEST

La tua strategia parte dal presupposto che la coordinata che rilevi da
Google Earth sia precisa.

Io a suo tempo feci delle sovrapposizioni con i nostri dati di CTR e in
certe zone le coordinate differivano anche di 25 metri.

E non tanto come shift global, ma locale.
Ovvero ogni tanto saltava fuori un disallineamento tra macro lotti di
foto su GE.
Vai a sappere quale delle due e' piu' precisa e quale sia l'errore che ha.

Io ti consiglierei , piuttosto che usare google -earth e quindi
assorbire un errore variabile incontrollabile.

Usare il servizio wms del tuo comune o della tua provincia o della tua
regione o del PCN nazionale.
Cerca uno strato di OFC 10K e usa quella per tracciare la coordinata del
punto.

Secondo me ottieni un risultato piu' preciso che non con GE e non devi
neanche sottostare alle sue clausole di impiego.

Andrea.