[Gfoss] OSGeo e il sw libero

Anne Ghisla a.ghisla a gmail.com
Sab 19 Ott 2013 12:28:07 CEST

On Fri, 18 Oct 2013 17:11:44 +0200
Paolo Cavallini <cavallini a faunalia.it> wrote:

> Salve.
> Qualcuno mi ha rimproverato, a volte, per me mie posizioni, talvolta
> critiche nei confronti di OSGeo. Per chiarire, le critiche vengono
> per lo piu' da una scarsa attenzione per le esigenze del sw libero,
> come si evidenzia in questo scambio di mail:
> http://lists.osgeo.org/pipermail/discuss/2013-October/012488.html

Ciao Paolo,

mi spiace sentirti parlare una volta di più di OSGeo come entità
astratta e separata da GFOSS.it, nonostante diversi membri di GFOSS.it
siano attivi in OSGeo e pensino a come collaborare in modo più
efficace, e nonostante tu abbia un ruolo attivo in QGIS e sia Charter
Member.

Ricordo a tutti che la partecipazione alle attività di OSGeo è libera,
e che OSGeo ha una struttura distribuita, che implica che le attività
sono proposte dai membri stessi senza un preventivo controllo. Finora
questo ha permesso un fiorire di iniziative in moltissime parti del
mondo, che non sarebbe stato possibile se si passasse al setaccio
ognuna di esse.
GFOSS.it è parte integrante di OSGeo in quanto Chapter italiano, quindi
non ha senso parlare di OSGeo come "quegli altri". In quanto local
chapter storico, dovremmo piuttosto sentirci coinvolti nel trovare
soluzioni.

> Poi, ovviamente l'unico modo per non sbagliare e' non fare niente,
> pero' a volte basta poco per evitare di mettere in difficolta' chi
> usa sw libero.

Secondo me la tua affermazione generica si sta applicando a un caso
particolare, con una soluzione tecnica non ovvia. È una nuova
iniziativa di OSGeo, nata in un ambiente universitario, e che ha come
pubblico persone nuove al software libero e all'open source in
generale. Nel thread da te indicato e in altri thread della lista, la
discussione sta andando avanti in modo più propositivo, e conto che per
il prossimo webinar il problema sarà risolto. Colgo l'occasione per
chiedere ai lettori della lista, specie a chi ha messo in piedi
streaming e similia, di contribuire con idee/tempo/risorse alla
soluzione di questo problema. Una delle soluzioni possibili è che i
server di OSGeo hostino il software necessario, che sarebbe a
disposizione di tutti.

> In altri termini: trovo che la posizione italiana sia
> molto piu' chiara e nitida.

Come ho detto, le questioni di principio sono importanti, ma dipendono
dal contesto. Non è utile che si riducano a una gara di zelo.

> Saluti.
> - --
> Paolo Cavallini - Faunalia

Saluti,