[Gfoss] howto georeferenzazione mappe catastali con i fudiciali e sovrapposizione su mappe google con qgis

Elyparker elyparker1 a gmail.com
Sab 19 Ott 2013 09:53:00 CEST

Salve  a tutti
dopo aver letto varie documentazioni in giro , e non trovandone nessuno
simile in giro ho scritto un howto su come usare dei normali DXF delle
mappe catastali per usarli su qgis sovrapponendolo alle mappe di google

lo trovate a link di seguito, corredato del dxf di esempio e di uno
screenshot del risultato

http://www.paraparlando.com/aste_mercatino_e_notizie_utili/mappe_catastali_dxf_su_mappe_di_google_con_qgis_usando_i_punti_fiduciali_8395.0.html

ho usato per per correggere l'errore di sovrapposizione un punto
fiduciale , trovando empiricamente  le sue coordinate wgs84  tramite il
programma google earth, dato che le coordinate che trovavo su
fidiciali.it non davano risultati soddisfacenti

qualcuno mi sa dire se ci sono metodi migliori o se si può perfezionare
il metodo che ho descritto?

la precisione seppure migliore rispetto a quando uso le coordinate della
grande origine è ancora un po sfasata e non so il perchè

ho ipotizzato
1)dxf  datato (proviene dal catasto ma non so di quale anno ) non so se
influisce

2) coordinate del punto fiduciale errate (ma quale metodo usare per
trovarle in maniera precisa?)

3) affidabilità del punto fiduciale non buona, ma ho trovato solo
afidabilità 12 e 50 e questo era 12

poi con le mie attuali conoscenze non saprei dire altro

c'è qualcuno che si è applicato nello stesso problema è ha risultati
migliori?

spero che comunque a qualcuno possa servire

saluti