[Gfoss] Configurazione QGIS Web Client

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Ven 18 Ott 2013 08:48:33 CEST

Premesso che non conosco assolutamente i sistemi webclient di qgis.
E quindi non posso darti delle indicazioni puntuali e esatte.

Posso darti pero' delle regole di massima da cui spero che tu possa trarre
quanlche indizio utile per risolvere i tuoi problemi.

Il tuo infatti sembra piuttosto un problema a monte rispetto al client che
usi.

Prima pero' una premessa:
a me non risulta questo percorso:
/usr/lib/qgis

mi risulta invece che qgis si installi in

/usr/local/

per cui verifica che tale percorso sia corretto.

Poi, passando a la questione web:

Se il client non riesce a collegarsi vuol dire che
1) non hai impostato correttamente la url da chiamare. Cerca dove deve
essere impostato e verifica cosa chiama.
2) il server apache si rifiuta di eseguire la chiamata che te hai impostato.

Tieni presente che il servizio Apache è nato per servire pagine html ed
esegure servizi in un mbito (il web) dove spesso ci sono i furbi che
cercano di fregare il prossimo.
Per questo è dalll'alba dei tempi che dentro il servizio apache ci sono dei
meccanismi di sicurezza.
Questo fa' si' che non basta copiare la roba in una zona che è esposta sul
web, ma occorre copiarla nelle giuste cartelle e darlgi i giusti diritti.
Altrimenti il server web interpreta che te sei un utente fraudolento e
rifiuta di eseguire i tuoi comandi.

Ad esmepio potrebbe essere un problema di cross-domain.
Se te invochi la tua macchina per IP e i settaggi di partenza sono
localhost potrebbe scattare un meccanismo di rifiuto per il cross-domain.
Se è cosi' lo risolvi usando l'invocazione giusta o impostando sui file di
configurazione le corrette url.

Il fatto che il servizio wms funziona dal client qgis dimostra solo che la
tua cgi viene eseguita dal server web e i suoi risultati ti ritornano.
Ma una invocazione wms da qgis è ben diversa perche' essa chiama una url e
riceve direttamente un risultato.
Quando passi dal client qgis, invece antelponi nel mezzo un altro aggeggio.

E' come una pila di bicchieri.
Un bicchiere si tiene bene in mano.
Ma se tieni un bicchiere con sopra appoggiato un altro bicchiere i
movimenti devono essere sincronizzati altrimenti cade.

Quindi devi verificare che tutto sia sincronizzato, in particolare le url e
tutto sia eseguito nelle cartelle giuste e con i giusti diritti.

Quindi devi verificare che il server web accetti anche di invocare le url
che gli chiede il tuo web-client.

Per questo collegati con un browser firefox, installati se non lo hai gia'
firebug, abilita l'opzione NET, con essa guarda che url invoca il tuo
client quando parte e tenta di collegarti e prova a chiamarle direttamente
dal browser, per vedere che errore ritornano.

Quelle che stai affrontando sono normale amministrazione per chi lavora sul
web.

Un ultimo consiglio:non cercare la configurazione piu' semplice.
Di solito su internet la configurazione piu' semplice è anche quella che ti
espone maggiormente ai rischi usuali.
di cui tutti i giorni si sente parlare.

Ad esempio:
seziona rigorosamente le parti dove si puo' eseguire programmi cgi da
quelle dove si puo' esporre pagine internet.
Non tenere i dati nelle parti esposte su internet, rimuovi la possibiltia'
d fare browsing, etc...
Tutte cose se sono l'abc se si vuole pubblicare su internet.
Altrimenti uno si ritrova con la macchina "appestata" e poi, non essendo
pratico dell'ambiente ha difficolta' a risolvere la faccenda.