[Gfoss] Su Google Maps spariscono i nomi delle città in sardo

Sandro Pellicciotta sandro.pellicciotta.gis a gmail.com
Gio 17 Ott 2013 13:12:47 CEST

sono d'accoridssimo sulla necessità di introdurre nel palcosenico
"pubblico" i sw open source e progetti cm quello della comunità osm,e non
solo...ma ora sottolinerei un carattere meno da tecnico e più da
antropologo sociale (cosa che io non sono).
nutrire un sincero e smisurato astio per i software proprietari, o nel
particolare caso i servizi privati quali mapmaker ed il succitato facebook
(:"...un servizio fantastico e non paghi nemmeno nulla!!!"... e ci credo,
sei la merce.) è cosa buona e giusta,
tuttavia non si può non tenere conto del fatto che essi esercitino un
appeal smisurato nei confronti tanto di frotte di utenti medi che alcun
interesse hanno nell'interfacciarsi con qualcosa di poco intuitivo o di
difficile utilizzo, quanto di altri che potenzialmente la vedono
diversamente.

Ciò va considerato alla luce del fatto che, nonostante qua dentro siamo
tutti più o meno figli di guttenberg, il futuro ha i piedi nel web 2.0
Non dobbiamo limitarci ad incazzarci (GIUSTAMENTE!) perchè map maker va
subito a mille mentre per osm si va a rilento...
il target per l'alternativa open esiste, ma bazzica i soliti postacci...ed
è li che bisogna mettersi in mostra!

-Non so, su facebook esiste un profilo gfoss, oppure un profilo di open
street map che possano veicolare la quantità di opportunità che l'open
source/data offre?
-Le migliaiadi applicazioni che utilizzano, ad esempio, open street map,
sono pubblicizzate solo sul sito di open street map o anche in ambienti
frequentati da persone alla ricerca dell'ultima fiammante app
geolocalizzata "Trova-un-estetista-in-zona-e-compara-i-prezzi!"? o altro
(nota:ho conosciuto osm proprio in un contesto simile)
-Esiste la possibilità di diffondere in maniera social, quello che le
comunità open costruiscono cooperando?

io stesso, che un minimo di propensione l'avevo già prima di conoscere
gfoss, ho conosciuto open street map praticamente per sbaglio...ma subito
ho detto:wow!!!!!!!!!!

Magari sono discorsi inutili che vi siete già fatti, è solo che mi sono
trovato a studiarne a riguardo (non so se qualcuno di voi ha sentito
nominare, tremando, il prof Franco Farinelli)...

Il "nemico proprietario",grazie alle sue risorse finanziarie, ha messo su
un'infrastruttura mediatica a scopo di lucro davvero notevole...perchè non
sfruttare le potenzialità che essa ci offre per veicolare l'open source
spirit?perchè non usare i suoi collaudatissimi canali per veicolare il
nostro messaggio?

magari fuori tema,o senza elementi nuovi...magari verrò bannato dalla
lista, :-D , ma volevo dare il mio parere.

Cià!
Sandro