[Gfoss] Tabella con sigle di Unita Litologiche

GEOgrafica geografica a alice.it
Mer 16 Ott 2013 17:20:13 CEST

Il giorno 16/ott/2013, alle ore 16:57, Andrea Peri <aperi2007 a gmail.com> ha scritto:

> Salve,
>
> un quesito per i geologi. :)
>
> Ho una tabella con un campo denominato "unita_lito".
>
> In esso ci sono un sacco di sigle .
>
> Esiste una qualche classificazione nazionale che riporti il significatodi queste sigle ?
>
> ALcuni esempi delle sigle che ci trovo:
>

> bna
> UL11
> tr

Ehm, bisogna vedere che provenienza ha questa cartografia..... E' un database su scala nazionale? Regionale? Locale? A che scala di rilievo si sta ragionando?
Le "unita' litologiche" possono essere definite in n modi a seconda di chi ha fatto una determinata carta geologica. In genere assieme alle sigle ci deve essere in ogni caso una legenda che spiega per esteso le singole unita' litologiche.
Ad esempio per la Regione Emilia-Romagna esiste il db geologico che oltre alla parte grafica codificata tramite sigle, contiene le apposite specifiche della legenda di ogni strato, dove le singole sigle vengono spiegate per esteso.
Allo stesso modo c'e' una legenda unica per il progetto nazionale CARG.

Comunque "bna", "b", "tr" sembrano tanto delle unità alluvionali di tipo terrazzato (alluvioni di fondovalle, terrazzi ecc.). UL11 potrebbe essere di tutto, invece, non ho idea di cosa sia.

ciao
Marco

Marco Gualdrini
GEOgrafica - Faenza

GEOgrafica - GIS, cartografia digitale e simulazioni territoriali virtuali
www.geografica.org

Virtual Terrain Project / GeoView examples:
http://youtu.be/qEeGjNvwl4Y
http://youtu.be/9UPfufPLQUw
http://youtu.be/gv8HgX9TZfs