[Gfoss] Formato open per i grid

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Mer 16 Ott 2013 15:30:25 CEST

Il geotiff va bene.

Tenete presente che si tratta di una specifica TIFF6 e non tutti i
softwares la supportano.
Sicuramente quelli recenti si. Altri, piu' vetusti invece no.

Conviene che uno verifichi in che contesto deve usarli.

Inoltre la specifica GeoTiff va bene per i grid con celle a maglie regolari
e uguali sui lati.
ovvero in cui il lato X e il lato Y della cella sono uguali. E tutto il
dataset ha la medesima maglia.

Trattasi comunque del caso piu' frequente.
Per quanto in certi contesti puo' avere senso e si usa una cella che ha
lato X e Y differente.

Inoltre il GeoTiff ha un limite a 4GB.
Non è un problema in molti casi, in qualcuno si'.
In tal caso occorre usare il formato BigTiff.

Saluti,

Andrea.