[Gfoss] Configurazione QGIS Web Client

Paolo Canonico canonicopaolo a gmail.com
Mer 16 Ott 2013 01:21:42 CEST

Salve, premetto che non sono un programmatore, ho una discreta esperienza
nell'utilizzo di QGIS e volevo tentare di avvicinarmi al mondo del webgis.
Ho quindi installato in una macchina virtuale Ubuntu 13.4, installato QGIS E
QGIS SERVER 2.0 riuscendo senza troppi problemi ad avviare dei servizi WMF
utilizzando dei files .qgs da me creati, li ho caricati in QGIS e tutto ha
funzionato.
A questo punto ho scaricato dal sito //github.com il file compresso di QGIS
WEB CLIENT, ed entrando in Ubuntu da root ho creato il percorso
"/home/web/qgis-web-client" ed estratto all'interno di esso il contenuto del
file "QGIS-Web-Client-master.zip", pensando di semplificare il tutto visto
che è proprio il percorso predisposto nei files index.html ed index.xml.
Ho cercato di eseguire queste operazioni:

cp apache-conf/qgis-web-client.conf.tmpl apache-conf/qgis-web-client.conf

Update the paths in the copied file then:

  cd /etc/apache2/sites-available/
  ln -s <path to apache-conf/qgis-web-client.conf> .
  sudo a2enmod rewrite
  sudo a2ensite qgis-web-client.conf
  sudo /etc/init.d/apache2 reload

1. Check the symlink in cgi-bin is correct.
2. Check the QGIS libs are in your /etc/ld.so.conf path
3. Copy site/index.xml and check paths match your system OR
  Modify index.html and point your browser to that

Innanzi tutto non ho capito cosa si intende nel "Check the QGIS libs are in
your /etc/ld.so.conf path", ho pensato di correggere il contenuto del file
"/etc/ld.so.conf.d/libc.conf" in questo modo:

# libc default configuration
/usr/lib/qgis
/usr/local/lib

Il problema è che nonostante ho provato diverse combinazioni nella
correzione dei percorsi all'interno dei files: qgis-web-client.conf,
index.html, index.xml, GlobalOptions.js e GISProjectListing.js, riesco
soltanto a visualizzare la finestra corretta di qgis browser che tenta
continuamente di caricare la mappa senza risultati...

Vi chiedo gentilmente di aiutarmi, magari postandomi degli esempi dei files
(funzionanti) nei quali dovrei modificare i percorsi, oppure dandomi dei
suggerimenti che mi aiutino ad individuare i miei errori, grazie!