[Gfoss] Software Open Source e robustezza

Paolo Corti pcorti a gmail.com
Mar 15 Ott 2013 21:21:03 CEST

Buonasera Novarese

> Per convincere la P.A. ad adottare soluzioni opensource, a mio avviso
> bisognerebbe fornirle dati concreti *su scala annua*, del tipo:
>
> 1] quanto spesso ci sono blocchi del servizio?
> 2] in quanto tempo mediamente vengono risolti?

esistono tali dati per software proprietari? Non mi risulta :)

Ad ogni modo annualmente (o quasi) OSGeo organizza dei veri e propri
benchmarck (0), che tra l'altro sono in tutto e per tutto replicabili,
visto che vengono forniti sorgenti, file di configurazione e tutto
quanto necessario per replicare il test sulla propria infrastruttura.
Vengono invitate anche note software house, che spesso e volentieri si
tirano indietro (vedi caso del 2011).
Trai tu le tue conclusioni (soprattutto buttando un occhio sui risultati) :)

(0) http://wiki.osgeo.org/wiki/FOSS4G_Benchmark

--
Paolo Corti
Geospatial software developer