[Gfoss] Software Open Source e robustezza

aperi2007 aperi2007 a gmail.com
Mar 15 Ott 2013 21:16:53 CEST

Secondo me cambia, ma non importa tanto. E' una questione secondaria.

Cio' che conta è che il portale raggiunga l'obiettivo che si e' prefisso.

Ho dato una occhiata alla rappresentazione delle mappe ,
sinceramente avri preferito vedere la mappa con un png puttosto che con
un jpeg.
Sgrana troppo.

E non aiuta a comprendere la qualtia' e il dettalgio del dato raster
impiegato.

il punto è che con una architettura GFOSS si fanno cose egregie.
Sia sul piano delle prestazioni che sul piano qualitativo.

Questo portale sicuramente da dei numeri interessanti sul fronte
quantitativo, ma non sul fronte qualitativo.
Probabilmente hanno dovuto fare delle scelte di compromesso per reggere
il carico che dichirano di avere.

Peccato, sarebbe stato interessante vede che livello di qualit'a potevan
raggiungere mantenendo il livello di prestazioni che dichiarnao.

Tieni presente che spesso uno dei fronti dove chi usa il software
commerciale insiste (non senza ragione in certi casi) è sull'aspetto
qualitativo.

Ad esempio fino a poco tempo fa' chi usava ArcGIS diceva che lo faceva
perche' doveva stampare cose serie e in tal caso serve ArcGIS. Perche'
la qualica' "uber alles".

Solo ora il software GFOss comincia a scalfire questo fronte.

Ma occorrono esempio qualitativamente validi anche sul fronte web.
Per dimostrare che anche li' , sul fronte qualitativo, i risultati ci sono.

Andrea.