[Gfoss] Informazioni supplementari su Qgis

stefano campus skampus a gmail.com
Mar 15 Ott 2013 10:53:58 CEST

Markus Neteler wrote
> una dedicata lista italiana per QGIS potrebbe servire per non far
> diventare questa lista una solo "QGIS support" lista.
>
> grazie
> Markus

-1
non sono d'accordo per una serie di motivi:

1) l'intensità del traffico generato in lista non giustifica, secondo me, lo
splittamento in sub-liste o liste parallele;
2) il fatto che questa lista sia diventata in parte "qgis support", spero
conveniate, è indipendente da qualunque condizione al contorno. dipende,
banalmente, dal fatto che questo software ha avuto negli ultimi anni una
diffusione incredibile che altri non sono riusciti ad ottenere.
questo non lo so spiegare, ma quando ho cominciato ad usare software
geografico libero, gvsig mi sembrava già pronto per il grande balzo
soprattutto grazie alla presenza di sextante. saga ha sempre vissuto in un
isolamento dorato ed anche grass pur essendo il più completo ed una
documentazione fantastica continua ad essere visto come un sw per iniziati.

io vedo questa lista come un luogo pubblico di scambio e condivisione, come
un bar, nel quale si parla di calcio e aperitivi, di politica e di economia,
di fumetti e musica! e quindi, eliminando il pericoloso parallelo
bar-istico, si parli di grass, di qgis e spatialite, di sdi e numeri civici
senza tralasciare la Geografia, la Geomatica e gli open data.

ricordo qualche mese fa interventi di protagonisti autorevoli di rndt e pcn.
se la lista fosse frammentata (leggi forum ad esempio), chi è solito essere
iscritto a liste tematicamente vincolate ad uno strumento, forse, se li
sarebbe persi.

è per questo che io non credo che sarebbe poi così eretico riunire tutte le
liste in italiano.
il traffico della lista italiana di gvsig è di un paio di messaggi al mese,
mentre quella di grass non è che viaggi coi numeri della posta del new york
times: nel 2013 da gennaio a settembre ci sono stati 185 messaggi con una
media di circa 20 mess/mese ed un picco a giugno di 40.

quanti utenti italiani ci sono di grass+qgis+gvsig+saga? parlo di utenti un
minimo curiosi, non mi riferisco a chi in ufficio si trova installato da un
giorno all'altro da qualche sistemista aziendale un sw geografico open al
posto del NSP (scusa amedeo per la citazione) [*].
Credo che per gli utenti "passivi" sia indiffferente uno strumento o un
altro e tanto meno essi hanno una "coscienza" open, al massimo "free": per
tutti costoro nessuna comunità/lista è appetibile.
Per tutti noi curiosi, invece, sapere che una operazione si può fare con
strumenti diversi ognuno coi propri pregi e proprie virtù non può che
portare benefici, specialmente quando tutto ciò si può trovare in una lista
unica, nella quale poi si discute, oppure anche solo si indica, di tutto ciò
che ruota intorno al nostro argomento prediletto.

per tutti gli approfondimenti, poi, ci sono le liste internazionali.

saluti a tutti

s.

[*] NSP = Noto Software Proprietario

[+]