[Gfoss] Punto di vista su qgis

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Lun 14 Ott 2013 19:57:26 CEST

2013/10/14 Paolo Cavallini <cavallini at faunalia.it>

> altre cose ne
>
> Salve.
> Io credo che, semplicemente, la maggior parte delle persone scelga il
> metodo piu'
> semplice (per loro), piuttosto che la soluzione in astratto piu' potente
> (ma che
> forse non riescono a dominare).
> Quindi, la soluzione e' rendere tutto piu' semplice possibile.
> Per questo, con le (poche) risorse disponibili ho sostenuto lo sviluppo,
> ad es., di
> DB Manager e GDALTools: strumenti che rendono molto piu' semplice
> [...]

Esatto è quel che penso anche io anzi provo a ribaltare la domanda "chi
deve ringraziare chi" in "perchè si ringrazia di più una cosa invece di
un'altra": dipende dalla facilità d'uso.
Anche a me viene da ringraziare Qgis perchè mi ha permesso di conoscere
tanti altri software a cui si appoggia in maniera facile, perchè "schiaccio
un bottone". Il popolo del "se non schiaccio vuol dire che non serve perchè
non lo capisco" purtroppo è vasto ed è lì che però bisogna arrivare.
Ed è in questo che mi piacerebbe prodigarmi per l'associazione, curare i
dummies come me facendogli prima schiacciare un bottone per fargli capire
che dietro c'è un mondo di potenza inimmaginabile non tanto di software, ma
di persone che si impegnano a migliorare il mondo dell'openSource.
E chiudo dicendo che la cosa che mi piace di più dire dell'Open Source alle
lezioni che tengo è: non crediate di essere soli, non isolatevi, liberate
le vostre idee, dubbi ed intuizioni e troverete aiuto e aiuterete gli altri.

Go GFOSS GO!
Ciao
Luca