[Gfoss] Punto di vista su qgis

Daniele Bonaposta daniele.bonaposta a gmail.com
Lun 14 Ott 2013 13:49:33 CEST

Un saluto a tutti,
voglio provare a dare il mio contributo a questa discussione senza voler
essere polemico, anche se il rischio c'è, perché sembra che si stia, a
volte, su posizioni ideologiche (per lo meno è l'impressione che ho avuto).

Come in una chiacchierata nella nottata di sabato, provo a vedere tutto dal
punto di vista dell'utente neofita che abbandona softvùerpropietario
nell'ambientefenestrato per passare all'opensurs.

Anni fa quando mi si incasinava il computer che facevo?
Da incompetente totale prendevo il case, lo legavo alla bici e andavo
dall'amico che ne sa a pacchi di informatica e mi facevo mettere a posto il
pc.
Avere una macchina nell'ambientefenestrato mi metteva tranquillità: c'era
un sacco di gente che lo usava, che probabilmente sapeva aiutarmi, con cui
potevo scambiare file e programmi.
Poi sono entrato nel mondo dei GIS passando per softvùerpropietario, il
quale continuava a tenermi nella stessa medesima situazione di tranquillità
digitale: un sacco di gente che lo usa, ti può aiutare e ci puoi parlare la
stessa lingua (shape e/o feature class e/o coverage).
Poi il salto, nel buio? Quasi.
Per fortuna gli utilizzatori di linux (ubuntu nel mio caso) ci sono, pochi
ma ci sono.
Ho cominciato a giochicchiarci per imparare, ma la sensazione di essere
quello che non sa nuotare buttato in acqua ce l'avevo.
Cosa mi ha trattenuto dal mollare tutto e tornare  ad ambientefenestrato?
Aver trovato delle comunità di gente che mi ha aiutato: dandomi risposte
nei forum o mandandomi materiale nelle mailing list. Ma non solo.
Partecipare a incontri in cui sentivo mille interventi, non capendoci una
mazza, ma che mi facevano guardare intorno e pensare: non sono solo!!!
Infine l'ultimo passaggio: QGIS-Spatialite-Postgresql-SAGA-GRASS al posto
di softvùerpropietario. Anche qui un trauma iniziale fatto di incertezze,
informazioni introvabili, problemi poco risolvibili. Tutto superato grazie
alla partecipazione a corsi e poi la scoperta di questa lista e soprattutto
al mondo che c'è dietro.

Forse, non è facile rendersene conto. Forse si è talmente dentro che si è
perso il punto di vista di chi si avvicina da fuori.
Ma tutti voi, tutti qui insieme siete una risorsa formidabile. Siete
l'amico a cui portare il case legato alla bici.
Sapere che c'è una comunità viva, florida, che si evolve e che permette a
tutti noi di migliorare, ed avvicinaci a questi strumenti con semplicità
ogni giorno di più, è l'arma vincente che può davvero portare l'opensurs a
livelli altissimi.

Quando, qualche giorno fa, ho ringraziato tutti coloro che hanno realizzato
QGIS 2.0 ho sbagliato. Ora me ne rendo conto pienamente. Il ringraziamento
va ex-aequo a tutti coloro i quali lavorano ogni giorno su GRASS, su
POSTGRESQL, SQLITE, SAGA, UDIG, R, SEXTANTE, GDAL, PYTHON, ecc, ecc...

L'unione fa la forza, e l'usabilità e la semplicità sono le caratteristiche
che ingrandiscono ogni minuto la platea di studenti e professionisti che
pretendono una VALIDA alternativa a softvùerpropietario e/o
ambientefenestrato.

Quindi chi ringrazia chi?  Tutti ringraziano tutti a mio modo di vedere.
Ripeto non voglio essere polemico, ma costruttivamente stimolare la
ci si concentri su temi più "accademici"?

Saluti,
Daniele

Daniele Bonaposta,
Cartografia - G.I.S.