[Gfoss] Punto di vista su qgis

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Sab 12 Ott 2013 11:02:37 CEST

Paolo.
Anche la tua puntualizzazione é corretta da un certo punto di vista.  Tuttavia, è qui ti parlo con lo spirito dello sviluppatore, é difficile per chi sviluppa una libreria di base accettare di dover ringraziare chi usa la tua libreria quasi ti facesse un favore.

Ti faccio un esempio concreto.  Io ho illustrato la infrastruttura geografica di RT. I servizi che essa propone non ho problemi a dire che sono di primo ordine. Sicuramente il merito è di chi ne cura l'implementazione. Ma se non ci fossero i dati a fornire linfa vitale a tale infrastruttura essa sarebbe solo l'ennesimo esempio. È se si scende di strato allora si incontra i software e le librerie. Mi é difficile pensare che l'infrastruttura regionale Toscana ha fatto un favore ai dati perché li divulga e ai software perché li impiega. Sono loro che hanno fatto un favore alla infrastruttura.  Ma forse anche questo non è corretto.  Perché in effetti chi alla fine trae vantaggio é l'utente finale.
Ma tornando al concetto base. Occorre capire chi esiste senza l'altro. Postgis può esistere senza qgis. Sicuramente anche qgis può esistere senza Postgis, ma un qgis senza Postgis sarebbe sicuramente penalizzato.  Idem per grass. Meno vero per spatialite, visto che quelli di qgis continuano a considerarlo un banale contenitore alla stregua di uno shapefile un po' più grasso. A onor del vero anche Postgis é trattato come tale. In questo dimostrano di avere una scarsa visione strategica. Infatti l'impiego che qgis fa di Postgis e spatialite é molto arcgis like. In questo senso non vedo perché Postgis e spatialite debbano ringraziare qgis. Li tratta come degli shapefile.

Send from padfone2