[Gfoss] georeferenziare un vettore

marco.donnini a tiscali.it marco.donnini a tiscali.it
Gio 10 Ott 2013 18:33:54 CEST

Ciao Matteo,

metto in cc anche la mailing list, così se dico
inesattezze abbiamo anche altri pareri e magari la cosa può interessare
anche ad altre persone.

Probabilmente era in coordinate catastali....
occhio perchè se si parlasse di un punto lo puoi traslare in qualsiasi
parte nello spazio (ed in qualsiasi geoide), mentre per una linea (o un
poligono) oltre alla traslazione hai anche la deformazione. Se si tratta
di un progetto (per esempio di una casa) la deformazione è minima...

Io farei così: con il cad seleziono un punto di cui conosco le
coordinate (x es. lo spigolo di una casa... ti puoi aiutare con
googlemaps) e da tastiera immetto le coordinate. Così ho un *dxf
georeferenziato. Poi lo passo in *shp.

Fammi sapere se è chiaro e
casomai quando passi a pg fammi un fischio e ti faccio vedere :-)

Marco

Il 10.10.2013 17:52 Matteo Paolini ha scritto:

> Ciao Marco

> esatto, ho una plenimetria di un progetto fatta con il cad, cho ho
esportato in dxf e poi caricato su qgis
> questo file cad in origine
non ha nessun sistema di rif. associato.

ottobre 2013 17:17, ha scritto:

> [...]
partenza cosa hai?

fatta con il cad?)? Oppure un *shp?

sarà georeferenziato in qualche sistema di riferimento...

Dott.Matteo Paolini

06083, Bastia Umbra (PG), Italy
it.linkedin.com/pub/matteo-paolini/28/435/9aa/ [1]

--------------

pensata per te: 7 giorni gratis per fare nuovi incontri!
http://k.ilius.net/?mtcmk=739565&fsid=080 [2]

> --
>
> Dott.Matteo
Paolini
> [...]
> Bastia
Umbra (PG), Italy
> it.linkedin.com/pub/matteo-paolini/28/435/9aa/
[4]

--

---------

Dott. Geol. Marco Donnini (PhD)
Idrogeologia,
Geotecnica, Geochimica, Geotermia.
GIS and PostGIS Open Source
Perugia,
Italy

la terra non l'abbiamo ricevuta in eredita dai nostri padri, ma
in prestito dai nostri figli.

Rispetta l'ambiente: se non ti e
necessario, non stampare questa mail.
Questa e-mail contiene
informazioni di proprieta e di natura confidenziale. Se non siete il
destinatario corretto di questo messaggio, vi ricordiamo che ogni
diffusione, distribuzione o copia di questo messaggio e severamente
proibita. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, siete pregati
di cancellarlo immediatamente. Quanto precede ai fini del rispetto del
D.L. n. 196/03 sulla tutela dei dati personali.

Tiscali Incontri by
Meetic
 Offerta esclusiva pensata per te: 7 giorni gratis per fare nuovi
incontri! http://k.ilius.net/?mtcmk=739565&fsid=080
[5]

Links:
------