[Gfoss] GeoNetwork e committers - ex RNDT e GeoNetwork

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Gio 10 Ott 2013 02:26:31 CEST

Ti rispondo alla tua email in questo altro thread:

>Il progetto è stato spostato da _poco_ su github quindi li puoi vedere
>la lista dei committer. Ad onor del vero la lista è incompleta,
>contiene solo chi fatto commit recenti; e.g. Emanuele Tajariol pur
>essendo membro del PSC non ha ancora i diritti su github.

in questo caso quando committate qualche patch per conto di un vs cliente
come fate ?

La commissionate a qualcuno che ha i diritti oppure non committate mai e
depositate tutto in repositiory secondary e non integrate nel codice
principale ?

>Per il discorso fork, a me non pare cosi' complicata la situazione
>sopratutto per uno esperto come te. E' sempre piuttosto chiaro chi sta
>dietro ad un progetto Open Source in termini commerciali, basta che ti
>vedi la ML, i membri del PSC e chi fa presentazioni regolarmente.

>Se certo uno commissiona una fix o un evoluzione importante alla
>ditta/professionista X che:
>- non ha mai scritto una lista in list devel o user
>- nn ha nessuno nel PSC
>- nn ha mai fatto un commit o una pull

appunto, occorre capire chi ha diritti di committ,
ma non va dimenticato che un professionista potrebbe comunque rivolgersi a
un altro soggetto che ha diritto di commit per farlgi depositare lui la
patch nel codice.

>  e poi si aspetta che qualcuno investa _a gratis_ il proprio tempo sul
>progetto faccia review e merge a gratis, beh forse c'e' un bug
>nell'algoritmo alla base della scelta iniziale ;)

su questo non concordo.

Chi ha diritti di commit gode di un ruolo di arbitrato nei confronti di un
determinato prodotto.

E' suo interesse primario che il prodotto si evolva e stia in buona salute.
Ed è quindi suo dovere, se vuole che il prodotto sia credibile, dedicare
parte del suo tempo a curarlo. Questo significa non solo rispondere alle
emails, ma anche prendersi carico delle patches che gli vengono
eventualmente inviate dall'estenro..
Ovviamente parlo di roba fatta bene e credibile.
Poi con il tempo cosi' impara a conoscere nuovi soggetti e a far crescere
una platea di persone in grado di produrre codice all'altezza.

Se si considera il ruolo del committer come una rendita di posizione , non
si fa' il gioco del prodotto e questo alla lnga lo penalizza.
E ci rimette pure il committer perche' alla fine si ritrova solo nel
deserto.

>Regards,
>Simone Giannecchini

me too.