[Gfoss] RNDT e GeoNetwork

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Mer 9 Ott 2013 20:29:17 CEST

Avevo gia' in programma di testarla.

Non a brevissimo pero.
Faro' sapere appena fatto.

>Cmq sia, come ben sapete e fate per altri software Open Source, il
>modo di prioritizzare i fix esiste ed è dotarsi di supporto
>professionale.

Non mie ne parlare, Geonetwork su questo fronte è un disastro a quattro
zampe.
Ma è anche il piu' amletico dei progetti GFoss.

Le mie perplessita' sull'approccio migliore da usare nei suoi confronti
sono massime.
NOn ho alcuna certezza o punto fermo.

Non mi è chiaro per niente che relazione ci sia tra chi sviluppa GN e
eventuali soggetti terzi.
Ad esempio: chi ha diritto di commit sul repo di GN ?
E che regole hanno per accettare patch o evoluzioni sviluppate da altri
soggetti ?

Il dubbio non è da poco, infatti se per ipotesi qualcuno affidasse a un
professionista lo sviluppo di evoluzioni o patch per GN,
il timore è che queste patch o evoluzioni restino nel limbo, ovvero non
vengano poi recepite nel repo di prodotto.

Il che comporta , come sai bene, che la patch (o evoluzione) resterebbe
locale al cliente che la ha fatta realizzare perche' sara' solo nella sua
versione privata .
Magari lui potra' metterla scaricabile dal suo sito privato, ma non è lo
stesso di averla gia' incorporata nel prodotto GN.

E oltre tutto alla prima occasione che si evolvono la patch (o evoluzione )
realizzata al di fuori del circuito GN perderebbe di sostanza.
Insomma il rischio è che poi il supporto professionale possa solo produrre
patch locali al cliente che non entrano mai nel repository principale.
Con la perdita secca del vantaggio principale che è la messa a fattor
comune del lavoro sviluppato.

Uno scenario pessimo.

Il miglior prodotto disponibile a giro sui metadati, è anche il piu'
misterioso.

Andrea.

Andrea Peri
qwerty àèìòù