[Gfoss] misure e distanze

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Ven 4 Ott 2013 16:42:07 CEST

Il giorno Wed, 2 Oct 2013 05:02:40 -0700 (PDT)
Novarese <sieradz a gmail.com> ha scritto:

ciao Novarese:-)

premesso che non conosco i gps e solo ora sto affrontando le
conversioni/trasformazioni di coordinate, questa parte del tuo
discorso, sempre che abbia capito bene :-), non mi torna:

> Il problema è la precisione dei ricevitori, che senza correzione
> differenziale è nell'ordine dei 10 metri, quindi insufficiente per
> l'archeologia.
>
> Siccome un Gps con accuratezza centimetrale costa migliaia di euri,
> temo vi convenga restare in un CRS proiettato....

la precisione non dipende dal sistema di riferimento, ma è un parametro
relativo: il mio WildT2 ha un errore angolare di tot, il mio Distomat
un errore lineare di tot, il gps (che non ho) avrà un errore di tot;
qualunque operazione/conversione/trasformazione andrò a fare, quegli
errori si ripercuoteranno sui risultati;

sarebbe troppo bello avere un sistema che ci mettesse al riparo da
ciò :-)

spero di non aver equivocato il tuo punto di vista nel qual caso ti
chiedo scusa e la pazienza di  chiarirmelo meglio :-)

grazie, ciao,
giuliano