[Gfoss] misure e distanze

Daniele Bonaposta daniele.bonaposta a gmail.com
Mar 1 Ott 2013 10:24:29 CEST

Ciao a tutti,
forse è un problema banalissimo e farò la figura del cioccolataio, ma
lavorando ieri notte (complice la stanchezza!) le misure prorpio non mi
tornavano.

Dovevo calcolare la lunghezza complessiva delle linee che ricadono nei vari
poligoni, utilizzando l'apposita funzione di fTools.
Successivamente ho fatto un controllo a campione con lo strumento di
misurazione delle distanze e ..non erano le stesse!

Ho controllato sia stata impostata la misura in metri, che tutte le feature
fossero nel medesimo CRS, prima in EPSG:4326 - WGS 84 poi facendo una prova
anche con il EPSG:3857 - WGS84/pseudo mercator ed infine ho anche provato
ad impostare vari ellissoidi.
Non ho mai trovato corrispondenza tra la misura fornita dal tool e quella
ottenuta con il misuratore di distanze. A questo punto ho alcune domande e
spero che qualcuno m'illumini!

Chi dice il vero (tra il tool e il misuratore)?
Come ci si comporta, in generale, quando sono richiesti valori di lunghezze
e/o aree 'assolute'?
Come s'imposta, in fase di digitalizzazione, una lunghezza e/o direzione
predefinita per una linea?

Un saluto alla lista e grazie,
Daniele

PS: ho QGIS 2.0 su Ubuntu 12.04