[Gfoss] proiezioni e punti fiduciali

Elyparker elyparker1 a gmail.com
Mar 26 Nov 2013 20:46:28 CET

Il 26/11/2013 12:50, Geo DrinX ha scritto:

> [...]
>

> Alla luce di tutto ciò, si può dedurre:  il metodo dei 7 parametri è
> una "fuffa" per sovrapporre, senza alcuna scientificità misurabile,
> dati vettoriali su ortofoto. Contrariamente a quello che comunemente
> si crede, la sovrapposizione fa perdere tutte le caratteristiche
> geometriche di "ufficialità" al dato vettoriale, cioè le aree non sono
> più vere, le distanze nemmeno e tano meno gli angoli.
>
> Dunque, secondo me (ma rimanga tra noi),  conviene dimenticarsi i 7
> parametri, e non utilizzarli.
>
> Meglio perseguire la strada dei punti di emanazione.

per me è un po arabo quello che dici, e quindi tutto che dirà di seguito
può essere una sciocchezza

da quello che ho capito il problema sono avere dei punti  rilevati nello
spazione

l'unica cosa di questo tipo che abbiamo disponibile gratuitamente sono i
file con tutti fiduciali con le relative distanze fra di loro

  sono affidabili? non lo so , alla luce della mia esperienza no spero
che la matrice delle distanze lo sia ma non so, sono tanti e hanno
diverse attendibilità , filtrare quelli di migliore attendibilità è semplice

bastano per costruire qualcosa che ci si possa trasformare in valore
usabili per un SR?

ovviamente sto supponendo che siano sufficienti i dati in
cassini-soldner presenti nei file taf

se i 7 paramentri si possono calcolare dalle coordinate in cassini dei
fiduciali varrebbe la pena provare il funzionamento

ma io non ho laè pallida idea di come si possa fare a ricavarli

> Unica cosa:  le coordinate dei punti di emanazione, aggiungibili,
> devono essere in notazione Sessagesimale, mentre io li ho in
> Sessadecimale.   Tu hai modo di convertirli ?

mah io uso i convertirore trovati in rete , alla fine questa è una
semplice trasformazione matematica precisa