[Gfoss] cxf_in come posso aggiornarlo?

Salvo caligiore elyparker1 a gmail.com
Mar 26 Nov 2013 00:57:59 CET

Il giorno 26/11/13 00:13, "giulianc51" <giulianc51 a gmail.com> ha scritto:

>Il giorno Mon, 25 Nov 2013 14:19:57 +0100
>Geo DrinX <geodrinx a gmail.com> ha scritto:
>
>ciao Roberto e Salvo,
>mi
>consentirebbero di entrare prima in sintonia con voi:
>
>1) introdurmi al problema; io non ho mai usato cxf_in, posso immaginare
>quello che fa, ma se mi racconti brevemente obiettivi e modalità d'uso
>mi fai una grossa cortesia;

I file delle mappe catastali vengono rilasciati oltre che in dxf in altri
due tipi di formati il cxf (specifica simile al dxf) e il cml (specifica
tipo xml)

Le specifiche sono state create dal catasto stesso o meglio da sogei, come
ogni cosa italiana è fatta metà, manca un visualizzatore ed essendo una
specifica letteralmente italiana nel senso che anche internamente i campi
sono italiani (bordo, isole, mappa fabbricati, libretto), praticamente non
lo usa nessuno ne italiani ne stranieri,  parecchi non ne sanno manco
l¹esistenza

Però

È un formato costruito sul catasto il che implica che non ci sono
informazioni suppletive , e  quindi si può ridurre l¹interpretazione  solo
a quello con vantaggi dal tipo implementativo
E soprattuto utile perché si possono costruire shape  con le informazioni
utili tipo numero di particella  codice comune foglio (utile se si
uniscono i fogli)

Se guardi un shape ottenuto tramite un catastale dxf e guardi la tabella
attributi ti accorgerai che le informazioni sono poco utili ai fini di un
catasto essendo soprattutto informazioni cad

cxf_in  ha il vantaggio di importare queste files con queste
caratteristiche come shape poligonali

l¹alternativa è usare cxftoshape di globo

>2) descrivere con qualche dettaglio il problema che incontri, ad es.
>cosa dovrebbe/vorresti fare, cosa non funziona ed in quale parte del
>plugin succede;

cxf_in nella versione di saccon attualmente non funziona su qgis 2.0  ed è
limitata alla visualizzazione di fabbricati e terreni

Le correzioni comunque da fare non comunque sono molte , solo che l¹autore
originario non si fa sentire molto a me ha risposto ad una mail ma poi
niente