[Gfoss] Geo-aggregazione di oggetti puntuali in isole poligonali

Iacopo Zetti iacopo a controgeografie.net
Lun 25 Nov 2013 15:58:38 CET

Mi è capitato tempo fa di fare una cosa del genere e ci sono (quasi)
riuscito attraverso una serie di passaggi. So che i puristi potrebbero
guardare ad una soluzione così artigianale con condiscendenza, ma ha
funzionato (per inciso i miei erano proprio edifici.
Buffer della metà della distanza per aggregare gli edifici con dissolve.
Ad ogni buffer attribuisci un numero progressivo e poi, aggiungendo una
colonna alla tabella degli edifici, con unisci attributi per posizione,
ci scrivi il numero del buffer.
A quel punto non rimane che fare un concave hull o convex hull sugli
edifici raggruppati secondo il numero di cui sopra, cosa che feci con
postgis, se ben ricordo e che feci solo come convex (ecco perché quasi
riuscito) perché la funzione per il concave non c'è (ma magari nel
frattempo è stata implementata? e comunque se non erro c'è in spatialite
4, o sbaglio?).
Spero di aver capito bene cosa chiedevi.

Saluti

Iacopo