[Gfoss] nadgrids e grigliati

Mattia De Agostino mattia.deagostino a gmail.com
Lun 25 Nov 2013 10:50:53 CET

Non posso che essere assolutamente d'accordo con voi: troppi grigliati NTv2,
generati da enti/idtte differenti e con metodologie diverse creano
un'entropia difficilmente gestibile.
A mio avviso i sistemi di riferimento (e le trasformazioni tra essi) non
possono essere messi a pagamento, proprio perché sono la base su cui si
appoggiano i rilievi dei professionisti e di chi lavora nel nostro settore.
Detto questo, provo a rispondere ad alcune tue domande:

Elyparker wrote
> 1) gr2NTv2.py per convertire i formati da gr a gsb funziona o no? Se
> funziona in quali casi?

R1) Non conosco il programma in oggetto. Tieni presente che il formato degli
NTv2 è ben documentato, e quindi di programmi o di procedure per realizzare
grigliati partendo da un seminato di punti ce ne sono molti. Visto che prima
si parlava di lavori fatti con soldi pubblici, ci tengo a sottolineare che
qualche anno fa, nell'ambito di un progetto INTERREG Italia-Svizzera
denominato HELIDEM, avevo messo a punto un programma per convertire i
grigliati IGM (GR* e GK*) nel formato NTv2. Il programma, ad oggi chiamato
GECO, è distribuito insieme al suo codice sorgente su licenza GNU GPL (sic!)
ed è liberamente scaricabile da questo link:
http://www.helidem.eu/index.php?option=com_jdownloads&Itemid=56&view=viewdownload&catid=19&cid=20&lang=it
Tieni presente che nel pacchetto del software non vengono inclusi i
grigliati né alcun tipo di trasformazione on-the-fly: siccome ad oggi i
grigliati IGM non sono ancora stati liberalizzati, non è possibile
distribuirli gratuitamente. Quindi ... puoi utilizzare il programma, ma devi
avere tu i grigliati!

Elyparker wrote
> 2)i grigliati prelevati da
> http://www.globogis.it/download/grigliati-ntv2-litalia  non vanno bene?
> Sono molto errati? qual¹è eventualmente il loro grado di precisione e
> quando usarli?

R2) Dipende da cosa devi fare e da quale precisione vuoi raggiungere...
I grigliati in questione sono stati creati partendo dalla procedura
riportata qui:
http://www.provincia.agrigento.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/309
Siccome per la trasformazione hanno utilizzato il programma Traspunto del
Ministero dell'Ambiente, che *NON * utilizza i grigliati IGM ma una
trasformazione interna, l'attendibilità di questi grigliati è metrica o
minore. Occorrerebbe un test rigoroso, come si diceva prima, per verificare
quale sia la precisione nelle diverse zone e *se vi sia un vantaggio* ad
utilizzare questi grigliati rispetto ai parametri EPSG.

Elyparker wrote
> 3) ho notato che i programmi di proiezione hanno molti parametri che
> talvolta inficiano il lavoro dei grigliati non sarebbe il caso di
> riassumere in una tabella quale opzioni usare in base ai file disponibili?
> Ora alcune altri punti per le conversioni in particolare con il catasto
> per mia esperienza per una buona conversione da catasto cassini soldner a
> altro è necessario avere dei punti espressi in doppia coordinate rilevate
> e non calcolate

Puoi spiegarti meglio? Certo, avendo a disposizione dei punti doppi
rilevati, la conversione tra Cassini-Soldner e gli altri sistemi
generalmente è "buona" (anche qui: quali sono le precisioni che ti
servono?).
Ma le trasformazioni con i grigliati non richiedono punti doppi. Quali sono
i parametri a cui ti riferisci?

Elyparker wrote
> [...]
> riferimento e in particolare nel sistema geodetico della legge che avete
> indicato?
>
> 5)c¹è un modo per ottenere scoprire eventualmente i punti fiduciali
> coincidenti con punti IGM di cui esistano monografie pubbliche?
> Mi spiego meglio  cercando su ivm ho trovato questa monografia nel mio
> paese
> http://37.207.194.154/ware/schedaigm95.php?id=1529
> Se ci fosse un fiduciale sul quel punto sarebbe molto relativamente
> semplice georeferenziare i catastali, possibile che manco le grandi

R4-5) a queste due domande rispondo insieme: purtroppo IGM non lascia nulla
(o quasi) in forma gratuita. La procedura che tu suggerisci potrebbe essere
applicata e funzionare per le grandi origini catastali, ma se guardi bene le
coordinate della monografia che hai postato ti accorgerai che sono MOLTO
approssimate. Per quanto riguarda le coordinate cartografiche, queste sono
approssimate al decametro (e, in maniera equivalente, le geografiche sono
approssimate al secondo).
Di fatto, queste monografie, sono utili solo per sapere dov'è il vertice
IGM. Poi, se ti serve per lavoro, devi comprare la monografia "precisa" da
IGM.

Spero di averti risposto e di esserti stato utile.
Saluti.
Mattia