[Gfoss] proiezioni e punti fiduciali

Salvo caligiore elyparker1 a gmail.com
Lun 25 Nov 2013 10:25:08 CET

Il giorno 25/11/13 01:52, "giulianc51" <giulianc51 a gmail.com> ha scritto:

>Il giorno Mon, 25 Nov 2013 00:34:32 +0100
>Salvo caligiore <elyparker1 a gmail.com> ha scritto:
>
>ciao Salvo,

>solo questo prima di andare a dormire: con 1 punto solo puoi solo
>traslare, cioè puoi fare in modo che il punto origine (x1,y1,z1) vada a
>finire nel punto destinazione (x2,y2,z2), quindi traslazione
>(dx=x2-x1,dy=y2-y1,dz=z2-z1);
>
>con due punti puoi imporre traslazione, rotazione e, se vuoi, scalatura
>isotropa, cioè uguale nelle due direzioni x e y;
>
>con 3 punti puoi scalare in modo anisotropo, cioè diversamente in x e y;

Ti ringrazio questa è una spiegazione sintetica ma molto utile (appunto
perché sintetica) per capire vari documenti che mi è capitato di leggere
negli ultimi tempi

Sto pensando una cosa usando il proj4 di qgis sto applicando la seconda
che hai detto

Tipo con

+proj=cass +lat_0=37.062918 +lon_0=14.902954 +x_0=18723.03 +y_0=-22635.123
+ellps=WGS84 +units=m +no_defs

O forse la falsa origine è il terzo punto?

(il primo punto dovrebbe essere implicito nell¹altro sistema di
riferimento da cui si proviene o si arriva)

>a questo ci hanno pensato Hamilton, Cayley e altri qualche secolo fa; a
>noi compete applicarle :-)

E appunto :-) applicatele problema data la rete dei fiduciale ricavare i
parametri usabili in proj

Penso che i 7 parametri di towgs84 sarebbero utilissimi

Come minchia si calcolano?

>a questo pensavo anch'io, anche se bisogna tenere in conto i dubbi
>espressi da molti sulla proliferazione esponenziale di grigliati ....
>certo se si riuscisse a organizzare in modo chiaro e controllabile il
>molto materiale sparso forse non sarebbe un danno......

Io non sono molto d¹accordo con l¹idea che troppi grigliati fa male
Io penso che sia meglio come hai detto tu una classificazione poi uno usa
quello che serve secondo gli scopi,
Dopotutto se questi dell¹iGM non si decidono a mettere in linea i
grigliati che si fa, si aspetta? l¹entropia in generale aumenta anche
perdendo tempo

l¹uso di grigliati altenativi favorisce l¹apprendimento di una metodologia
che non tutti conoscono, inoltre  averne + tipi favorisce l¹idea che non
sono infallibili e si può fare meglio spingendo a cercare metodi nuovi che
l¹IPSE DIXIT non aiuta

Questa è a mia opinione

>tieni anche conto che come avrai visto da un altro thread GeoDrinx ha
>in serbo sorprese per noi :-)

Non vedo l¹ora di vedere il suo lavoro