[Gfoss] proiezioni e punti fiduciali

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Lun 25 Nov 2013 08:10:36 CET

A questo link:

http://www.centrointerregionale-gis.it/CONVERGO/Presentazione_ConveRgo.pdf

trovate la presentazione, fatta al cisis qualche anno fa' , del software
Convergo.
Quello citato da Trevisani e credo direttamente scaricabile.

Consiglio una lettura attenta, perche' il software gestisce anche la
conversione dei dati catastali e quindi gestisce la storia dei punti di
emanazione.
Nella presentazione fu' spiegato ( ne ritrovate le tracce nel pdf) la
storia in essa è spiegato la storia dei punti di emanazione.

Punti che tra l'altro sono memorizzati nel software e quindi in tali zone
li usa in automatico.

E dei punti doppi.

In sintesi.
Non si conoscono i punti di emanazione in tutti le zone di italia.

A pag. 23 sono elencate le zone di cui sono noti i punti di emanazione.

Se ricordo bene il software, dove non sono presenti i punti di emanazione,
fa' ricorso ai punti doppi.
Che quindi vengono visti e usati come una tecnica alternativa da usarsi
solo dove non è nota l'emanazione.
Che è una tecnica alternativa a cui si ricorre quando non vi è altro da
fare.

Molto interessante, è anche la questione delle conversioni da quota slm a
quota ellissoidica e
quella dei punti sessagesimali e sessadecimali.