[Gfoss] proiezioni e punti fiduciali

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Lun 25 Nov 2013 01:52:45 CET

Il giorno Mon, 25 Nov 2013 00:34:32 +0100
Salvo caligiore <elyparker1 a gmail.com> ha scritto:

ciao Salvo,

> Il giorno 25/11/13 00:11, "giulianc51" <giulianc51 a gmail.com> ha
> scritto:

> Questa cosa invece mi interessa io in genere uso un solo punto per
> georeferenziare con gli errori sopraddetti, ....

solo questo prima di andare a dormire: con 1 punto solo puoi solo
traslare, cioè puoi fare in modo che il punto origine (x1,y1,z1) vada a
finire nel punto destinazione (x2,y2,z2), quindi traslazione
(dx=x2-x1,dy=y2-y1,dz=z2-z1);

con due punti puoi imporre traslazione, rotazione e, se vuoi, scalatura
isotropa, cioè uguale nelle due direzioni x e y;

con 3 punti puoi scalare in modo anisotropo, cioè diversamente in x e y;

questo per stare in campo lineare; credo ci siano altri metodi di
interpolazione ma richiedono conoscenze matematiche superiori alle
mie :-(

> Però non ho conoscenze di questo tipo ripeto sono un informatico non
> un ingegnere però sarebbe interessante se qualcuno riuscisse creare un
> algoritmo matematico per trovare partendo dai fiduciali parametri
> utili per la proj

a questo ci hanno pensato Hamilton, Cayley e altri qualche secolo fa; a
noi compete applicarle :-)

> Dopotutto la rete dei fiduciali potrebbe servire come una specie di
> grigliato  oppure per generare un grigliato per cassini soldner

a questo pensavo anch'io, anche se bisogna tenere in conto i dubbi
espressi da molti sulla proliferazione esponenziale di grigliati ....
certo se si riuscisse a organizzare in modo chiaro e controllabile il
molto materiale sparso forse non sarebbe un danno......

tieni anche conto che come avrai visto da un altro thread GeoDrinx ha
in serbo sorprese per noi :-)

> ciao

buona notte,
giuliano