[Gfoss] proiezioni e punti fiduciali

Salvo caligiore elyparker1 a gmail.com
Lun 25 Nov 2013 00:34:32 CET

Il giorno 25/11/13 00:11, "giulianc51" <giulianc51 a gmail.com> ha scritto:

>ciao elyparker (e a tutti);
>
>devo aver cancellato inavvertitamente il tuo post dove, se non sbaglio,
>chiedevi notizie riguardo un punto di Palazzolo Acreide;

Si facevo un esempio di punto igm con monografia pubblica ma non fiduciale

Volevo capire se ne esistono di coincidenti con i fiduciari e come fare ad
ottenere le monografie con le doppie coordinate tipo ivm

>penso l'avrai già fatto, nel caso comunque trovi i punti fiduciali con
>le monografie e le coordinate nel riferimento catastale locale sia nel
>sito fiduciali.it  che nel sito dell'agenzia del territorio; nel primo
>trovi la mappa dei PF per comune e foglio, la puoi scaricare in shp;
>nel secondo le sole monografie in pdf; c'è anche un altro sito
>(visualTaf?) ma non lo conosco molto;

Si già l¹ho fatto ma c¹è  il problema di fiduciali.it è che le coordinate
da quello che ho visto sono calcolate

Mentre per quanto riguarda le monografie mancano quelle di attendibilità +
alta ossia dalla 1 alla 11 e cosa ben + importante non sono riportate le
doppie coordinate ma solo  cassini soldner

In teoria da quello che che ho capito alcuni dovrebbe essere
trigonometrici e coincidere con quelli igm ma ripeto non capisco dove si
possono trovate le coordinate rilevate e non calcolate

Per questo parlavo di tabella possibile mai che sti punti sono una specie
di top secret?

>i fiduciali sono indicati, come ben saprai, anche sulla mappa
>catastale;

Si e anche li ci sono le barzellette perché i valori non corrispondono  in
maniera precisa alle coordinate specificate in monografia (errore di circa
3 metri)infatti usando il mio metodo (quello con google earth ) ho
migliorato ulteriolmente la precisione usando le coordinate nel file dxf

Ora sono arrivato ad una precisione di circa 3 metri

>quindi il controllo dovrebbe essere abbastanza semplice; se riesci a
>raccogliere almeno tre di quei punti i tuoi problemi di trasformazioni
>potrebbero andare a soluzione;

Questa cosa invece mi interessa io in genere uso un solo punto per
georeferenziare con gli errori sopraddetti, ma mi chiedo usando per
esempio 3 punti e il file delle distanze non ci sarebbe la possibilità di
ricavare parametri per una georeferenzazione?

Però non ho conoscenze di questo tipo ripeto sono un informatico non un
ingegnere però sarebbe interessante se qualcuno riuscisse creare un
algoritmo matematico per trovare partendo dai fiduciali parametri utili
per la proj

Dopotutto la rete dei fiduciali potrebbe servire come una specie di
grigliato  oppure per generare un grigliato per cassini soldner

ciao