[Gfoss] processing a che serve?

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Dom 24 Nov 2013 23:50:20 CET

Il giorno Sun, 24 Nov 2013 15:37:53 +0100
Salvo caligiore <elyparker1 a gmail.com> ha scritto:

ciao elyparker;

> Forse  è solo che sono un newbie del mondo gis e quindi sto facendo
> domande ovvie, però ho trovato difficoltà nel capire la
> documentazione ufficiale

magari fra newbies ci si intende ... :-)

processing (ex-sextante)(1) è uno strato che impacchetta (2) altri
software, altrimenti non direttamente compatibili, all'interno
dell'ambiente dove opera (nella nostra discussione QGIS, ma potrebbe
essere gvSig, ecc.);

i software usabili sono, oltre a grass (peraltro già disponibile): Saga,
OrfeoToolBox, ecc. (mi sembra che qualcuno li abbia già ricordati);

questo nell'essenza; nel concreto poi è molto articolato e potente
consentendoti di eseguire procedure batch, di organizzare i comandi in
pipe complesse, di organizzare il processo con schemi grafici
definendo gli algoritmi ed i dati di ingresso, ecc.;

credo che a questo punto dovrai fare come me: studiarlo :-) o aiutare a
tradurre il manuale/help; Matteo, temo, ha sempre bisogno :-)

ciao,
giuliano

(1) questa è l'idea che mi sono fatto dando una mano a tradurre,
quindi tu vai cauto e spero che i guru non si scandalizzino :-)

(2) si può definire wrapper?