[Gfoss] Riflessioni della domenica pomeriggio su OSM ed emergenze

Marco Curreli marcocurreli a tiscali.it
Dom 24 Nov 2013 17:38:58 CET

Ciao Stefano,

si potrebbe iniziare con una cosa molto semplice e veloce:

creare sul wiki (ammesso che qualcuno lo legga) una pagina simile a quella
sui geodati delle regioni, in cui si riportino, regione per regione, tutti i
dati disponibili (scaricabili e no) legati al rischio idrogeologico e ad
altri rischi (mappe di rischio, studi, dati termopluviometrici etc.).

Per esempio in Sardegna sono scaricabili gli shapefile dello studio del
piano delle fasce fluviali, e sono in rete i dati termopluviometrici in
tempo reale (sono scaricabili in formato di foglio elettronico i dati di
pioggia cumulata, registrati ogni 0.20 mm di pioggia).
Penso che in tutta Italia ci siano tantissimi dati disponibili e
scaricabili, e credo anche che molte persone che operano in questo campo non
ne siano a conoscenza (o lo siano in modo parziale).

--
View this message in context: http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/Riflessioni-della-domenica-pomeriggio-su-OSM-ed-emergenze-tp7585149p7585153.html