[Gfoss] nadgrids e grigliati

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Dom 24 Nov 2013 16:10:49 CET

Il 24/11/2013 15:21, Salvo caligiore ha scritto:
> Veramente  se uno li ha usati  avrà  una certa esperienza e si sarÃ
> potuto accorgere  degli eventuali errori in particolare se ha la
> possibilità  di usare i grigliati dell’igm
> Uno fa una domanda appunto per sapere se questa esperienza esiste
>
> Per esempio mi sembra che qui
> http://blog.spaziogis.it/2013/02/08/sistemi-di-trasformazione-di-coordinate-e-grigliati-ntv2/

...si afferma proprio che e' meglio evitare tutta questa entropia.
A mio modesto avviso, il proliferare di grigliati e servizi "fai da te"
o a valenza regionale e' deleterio. Meglio avere una trasformazione
ufficiale che tante ufficiose, per quanto queste ultime possano
discostarsi anche solo di pochi centimetri da quella ufficiale dell'IGM!
Si eviterebbe così la propagazione di errori non piu' controllabili alla
fonte e che renderebbero di fatto impraticabile, ad esempio,
l'armonizzazione dei dati regionali secondo l'ottica di INSPIRE.
Vogliamo i grigliati liberi, ora... E non tra dieci anni!

--
Antonio Falciano