[Gfoss] Regione Sardegna e OpenStreetMap

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Dom 24 Nov 2013 08:07:45 CET

> ciao, chiedo scusa ma questa frase nella licenza [1] è compatibile con il NC
> che hai appena descritto?
>
> "- i dati possono essere utilizzati per svolgere attività professionali
> basate sull'elaborazione dei dati stessi, anche se esse comportano che venga
> riconosciuto un compenso economico all'autore delle elaborazioni. Tuttavia
> il compenso economico potrà essere riconosciuto solo a titolo di pagamento
> del servizio di elaborazione del dato, mentre non potrà essere richiesto
> alcun compenso per la vendita del dato in sé, né per la vendita dei dati
> [...]

Ne abbiamo discusso a suo tempo.
Dal mio punto di vista la licenza della sardegna cerca più di seguire
il modello della ODbL dove, sui prodotti derivati da banche dati, si
chiede di citare la fonte e si da libero spazio a qualsiasi scenario.
Pertanto, una mappa prodotta da dati creati da odbl, può essere
anche proprietaria.
Un concetto simile alla LGPL.
Nel testo sardo si parla dell'impossibilita' di vendere i dati e qui
ci si avvicina al discorso della NC.
Come mi sono espresso a suo tempo: se un prodotto è gratuito
all'origine, per essere rivenduto deve avere per forza un valore
aggiunto altrimenti nessuno lo compra.
Questo è il caso, in generale del software libero. Qualcuno ha mai
comprato firefox o openoffice o qgis o spatialite?
Più facile che gli sviluppatori di questi software si siano fatti
pagare per sviluppare estensioni.

Nota a margine:
tempo fa, ad un convegno, mi hanno presentato una mappa di Cagliari
fatta con arcgisonline.
Mi dicevano che era sugli opendata della Sardegna, solo che non
c'era traccia dell'orgine dei dati.
Questa è una violazione, ma quanto costa ad una pa tracciare
queste attività?