[Gfoss] Ris:Re: Regione Sardegna e OpenStreetMap

Maurizio Trevisani maurizio.trevisani a gmail.com
Dom 24 Nov 2013 01:18:26 CET

Ciao Luisa, ciao tutti,
si sta diffondendo la consuetudine presso le PA di adottare la CC-BY
in quanto la più adeguata a rispondere alle sollecitazioni dell'Agenda
Digirale Europea all'apertura dei dati delle PA per favorire nuove
possibilità di crescita economica.
Inoltre l'apertura dei dati favorisce anche una migliore conoscenza
del territorio e consapevolezza delle sue criticità e potenzialità
(vedi Convenzione di Aarhus
http://www.reteambiente.it/repository/normativa/12304conv_aarhus.pdf e
direttiva sull'accesso all'informazione ambientale
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2003:041:0026:0032:IT:PDF
), e può aiutare nel favorire coerenza tra i processi decisionali di
diverse PA e Soggetti Pubblici che "decidono" sugli stessi dati (vedi
anche obiettivi della Direttiva sul riuso dei dati delle PA
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2003:345:0090:0096:IT:PDF
); infine è condizione necessaria per una maggiore efficacia dei
processi partecipativi (vedi Direttiva sulla partecipazione del
pubblico a alla VAS -
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2001:197:0030:0037:IT:PDF
).

La cosa veramente importante è l'adozione di formati aperti, che non
costringano né gli altri soggetti pubblici né il cittadino a dover
ricorrere a SW proprietari per fruire dei dati cui ha accesso.

Stefano può magari darti indicazioni sulle decisioni adottate in
Piemonte, tra le prime regioni a liberalizzare i propri dati.

Ciao,
Maurizio