[Gfoss] Geo-aggregazione di oggetti puntuali in isole poligonali

Marco spaziani.marco a gmail.com
Sab 23 Nov 2013 21:39:06 CET

Quesito del fine settimana.
Ho un insieme di punti rappresentanti delle abitazioni (vedi file
Abitazioni.zip).
Abitazioni.zip
<http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/file/n7585119/Abitazioni.zip>
Devo aggregare, entro delle “isole” (poligoni), tutti i punti (le
abitazioni) che distano tra di loro meno di 50 m (ottenendo qualcosa di
simile a quanto da ma disegnato, manualmente, nel file Isole.zip).
Isole.zip
<http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/file/n7585119/Isole.zip>
Esiste un comando specifico per poter fare in automatico questa operazione?
Se si, sarebbe possibile farla anche se, al posto dei punti, le abitazioni
fossero rappresentate da dei poligoni?
Infine, ricordo benissimo (perchè l'ho applicato un annetto fa) che in QGIS
esiste un comando (o un plugin) che, dato un insieme di punti posti a varie
distanze tra di loro, disegna in automatico il segmento rappresentante la
distanza di un punto selezionato da tutti gli altri punti dell'insieme,
oppure, volendolo, la distanza di ogni punto da ogni altro punto
dell'insieme, e quindi ti tabella il tutto. Mi sembra di ricordare inoltre
che questo comando (o plugin) era in grado di individuare, disegnandone il
relativo segmento, la distanza minima e quella massima tra tutte quelle
considerate e, non vorrei sbagliare, tutto quanto sopra era in grado di
farlo anche tra punti appartenenti a due layer diversi ...purtroppo, per
quante ricerche abbia fatto nei miei appunti, non ricordo più il nome di
questo comando (o plugin) ...chi di voi è in grado di rinfrescare la memoria
ad un cinquantenne rincoglionito?
Grazie e buon fine settimana.