[Gfoss] Ris:Re: Regione Sardegna e OpenStreetMap

Luisa Manigas lmanigas a regione.sardegna.it
Sab 23 Nov 2013 09:41:17 CET

Si esatto,il senso era esattamente questo, volevamo evitare questo tipo di "sopruso" ai danni di chi magari, essendo poco esperto di informatica o di già, non potesse valutare un costo pompato dal dato in sé e non solo derivante dal lavoro di elaborazione e trattamento fatto sui dati.
Una eventuale dicitura NC (non commercial) non ci sembrava sufficiente a chiarire questo aspetto, in quanto (ma forse non abbiamo interpretato correttamente e chiedo conferma a chi ne sa di più) proibirebbe anche un profitto derivante da attività di elaborazione sui dati. O sbaglio?

Tuttavia dopo varie riflessioni stavamo pensando di eliminare questa restrizione protettiva facendo una licenza Sa-By e lasciando che il libero mercato facesse il suo corso,cioè se uno paga i dati in quanto tali alla fine è perché è stato poco accorto.

Che ne pensate?
Sent from Huawei Mobile