[Gfoss] processing a che serve?

Elyparker elyparker1 a gmail.com
Ven 22 Nov 2013 17:05:44 CET

Il 22/11/2013 16:06, Matteo Ghetta ha scritto:
> Sextante era un plugin esterno per la versione 1.8 di QGIS, dalla
> versione 2.0 è invece installato di default e si chiama Processing
> (questo un appunto per i nomi).
> Per l'utilizzo:
> - tramite Processing puoi usare le funzioni di altri programmi (GRASS,
> SAGA, R...) direttamente su QGIS. E già questo mi sembra una cosa
> fantastica
> - puoi utilizzare anche (quasi) tutte le funzioni di QGIS (sia
> vettoriali che raster)
> - Processing ha anche un "modellatore grafico", cioè puoi definire un
> [...]

mmm non molto, perchè la cosa che vorrei capire è QUANDO possono essere
utili, perchè spesso si sa di avere uno strumento fantastico ma non si
sa quando usarlo e perchè

volevo una documentazione semplice per quello se c'è

altrimenti finisce che ho la zappa so che posso zappare ma non  so che
zappare mi serve per poter coltivare le aiuole o le patate

non so se la metafora è chiara
ciao