[Gfoss] generazione Atlante & stampe in generale

De Felici Andrea A.DeFelici a datasiel.net
Ven 22 Nov 2013 11:19:38 CET

Buongiorno a tutti,
sto provando per la prima volta ad utilizzare la funzione "Generazione Atlante" del compositore di stampe di QGIS..
Per questo ho utilizzato un layer di copertura shape con gli squadri al 50000 della Liguria, in modo che QGIS cicli su di essi, creando un output di stampa per ogni foglio e la cosa funziona perfettamente, ma non riesco a capire perché nell'output finale (sia PDF che JPG) siano visibili solo gli elementi accessori della mappa (legenda barra scala, titolo, ecc..) ma manchi del tutto il contenuto della stessa (costituito da raster al 50.000 e due livelli vettoriali areali), nonostante sia tutto perfettamente visibile nell'anteprima del compositore di stampa!
Mi sembra che le impostazioni siano corrette, tant'è vero che deselezionando l'opzione "Generazione Atlante" e stampando il singolo foglio il risultato è perfetto, con la carta completa. Non è neppure un problema di pesantezza dei raster, perché ho provato l'opzione "Generazione Atlante" anche senza raster è il risultato è lo stesso: l'interno della carta non viene stampato!
Ho provato a leggere la guida ma non mi pare ci siano indicazioni in tal senso....

Un'ultima cosa sul compositore di stampa..... e qui traspare la bovina ignoranza!! Prima aggiungo la mappa, poi aggiungo un rettangolo (vuoto) per creare la cornice esterna.... A questo punto mi trovo con un rettangolo sopra la mappa e non riesco più a cliccare su questa per cambiarne le proprietà....morale della storia: c'è un modo per cambiare l'ordine di sovrapposizioni degli oggetti nel compositore di stampe? Io mio malgrado non lo trovo...
Immagino (e spero!) che tutto ciò sia solo dovuto alla mia imperizia e che sicuramente qualcuno di voi conosca entrambe le risposte!

GRAZIE

Andrea