[Gfoss] Regione Sardegna e OpenStreetMap

Luisa Manigas lmanigas a regione.sardegna.it
Ven 22 Nov 2013 08:49:31 CET

T-rex. Ma che metafora simpatica. Non ho capito se voleva essere ironica
o semplicemente denigratoria verso chi poi non si capisce.

Ha ragione Napo, non è la scelta ottimale, e in effetti più volte nel
passato si era discusso (e si era anche praticamente deciso) di
modificare la licenza della regione sardegna in una licenza standard
(proprio la ODBL o una CC-by-sa). Le decisioni poi purtroppo non
dipendono solo dai funzionari e dai tecnici che ci lavorano, perciò il
discorso non è stato finalizzato.

Ma per essere precisi e togliere quest'ombra di inquietante minaccia,
specifico che la licenza della regione sardegna si assimila in tutto e
per tutto a una CC-by-sa-nc, e se non è in questa forma standard è solo
perchè la regione sardegna ha voluto tutelare maggiormente i cittadini
stabilendo una condizione per cui i suoi dati non possono essere oggetto
di lucro ma devono rimanere aperti per tutti. Non mi sembra poi un
atteggiamento da predatore di dati.

Il fatto che non sia stata modificata la licenza non è perchè non siamo
capaci di modificare una pagina web; abbiamo creato e gestiamo un'IDT
che non sarà la migliore del mondo ma è pur sempre una discreta IDT, ci
sono un sacco di dati e di servizi e di informazioni, perciò quello di
accedere al CMS e modificare una pagina web lo sappiamo fare, no, non
abbiamo grandi problemi su questo aspetto.
Ma per modificare una licenza non basta cambiare due righe scritte su un
sito, come per modificare un divieto di accesso in uno di obbligo
direzionale non basta cambiare il colore del cartello, tanto è tondo lo
stesso.
Per modificare una licenza occorre invece un passaggio normativo, per la
precisione come diceva giustamente Luca serve  una Delibera di Giunta
Regionale.

Prima di parlare con una certa sufficienza di cose che non si conoscono
forse bisognerebbe avere un atteggiamento diverso, e forse si dovrebbe
parlare di dati, di licenze, di gis, ma meno delle gestioni
organizzative delle strutture che non si conoscono.
Come se io mi lamentassi col medico del pronto soccorso perchè ho
aspettato 4 ore per entrare, o come se dicessi che le università
italiane non valgono tanto perchè non fanno uscire tanti brevetti. Non
mi permetto di dirlo, tanto meno con dubbie metafore animalesche, perchè
so benissimo che ognuno lavora al suo meglio.

Il discorso della licenza non è chiuso in regione sardegna, speriamo di
aggiornarlo appena ci sarà possibile.

--
Ing. Luisa Manigas
Regione Autonoma della Sardegna