[Gfoss] Connettività

Alberto Grava grava.alberto a teletu.it
Gio 21 Nov 2013 16:17:11 CET

Ciao a tutti!
Premesse:
- purtroppo non sono uno smanettone ;)
- di solito non chiedo aiuto alla lista perchè scomodo direttamente il mio
collega Amedeo
- sono costretto adusare principamente GeoMedia, detto anche amichevolmente
Geominchia

*Problema*
cercando una via per liberarci da questo macigno mi sono trovato di fronte
al seguente problemino:
per obblighi lavorativi su molti lavori che consegnamo subiamo dei
controlli sia geometrici che topologici.
L'ente che controlla usa Geomedia per fare i controlli e uno dei controlli
che fanno è quello sulla connettività delle geometrie (comando Validate
Connectivity). Risolvere questi problemi non è un problema solitamente, in
quanto esiste un comando (Fix Connectivity) che lo fa in automatico.

Purtroppo mi trovo con un file (probabilmente disegnato con un software
ancora diverso) che anche dopo la correzione di parte degli errori ne
presenta ancora un numero molto elevato e non potendo mettermi a risolverli
uno ad uno sto cercando una soluzione con Qgis, ma al momento non ci sono
ancora riuscito.

Qualcuno di voi ha per caso qualche idea da suggerirmi?
Grazie mille a tutti!

PS: se non fosse chiaro, il problema di connettività, in soldoni, si
presenta quando due poligoni hanno un lato in comune, ma i punti dei
segmenti che formano i lati dei due poligoni non corrispondono.

--
Alberto Grava

mobile: +39 3494643461
skype: alberto.grava

Think green!!

Print this email only if absolutely necessary. Thank you!
Stampa questa mail solo se strettamente necessario. Grazie!