[Gfoss] Canale alfa in raster georeferenziati

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mer 20 Nov 2013 12:04:05 CET


On Wed, 20 Nov 2013 01:25:17 -0800 (PST), Novarese wrote:
> Oltre ai 3 canali classici RGB, un'immagine ne può contenere un 
> quarto, il
> cosiddetto "alpha channel", che oserei definire come 'assenza di 
> colore'.
>

Novarese,

non e' concettualmente corretto definire il canale ALPHA come
"assenza di colore"; e' piuttosto una trasparenza modulabile
a piacere.
il canale ALPHA ha sempre una profondita' di colore esattamente
corrispondente a quella dei canali RGB: cioe' nel caso piu'
frequente (8 bit) puo' variare tra 0 e 255

ergo, usando saggiamente il canale ALPHA si puo' dosare a
piacere il livello desiderato di trasparenza:
0 = trasparenza assoluta; quel pixel verra' semplicemente
     ignorato
255 = opacita' assoluta: quel pixel sovrascrivera' completamente
     il pixel gia' presente sulla canvass sottostante
128 = semi-trasparenza: quel pixel verra' fuso con il pixel
     gia' presente sulla canvass sottostante; ovviamente giocando
     sui valori ALPHA si puo' dosare a piacere un effetto di
     semi-trasparenza piu' blando o piu' marcato, privilegiando
     il back-ground oppure il fore-ground a piacere (128 e'
     ovviamente la soluzione "salomonica" fifty-fifty).

per una lettura piu' esaustiva:
http://en.wikipedia.org/wiki/Alpha_compositing

naturalmente esiste anche un modo concettualmente molto piu'
semplice che consente di gestire la cosiddetta "trasparenza
binaria"; in questo secondo modello un pixel o e' del tutto
opaco oppure e' assolutamente trasparente (appunto: binaria
tutto-o-nulla ed assolutamente non modulabile).

p.es. il formato GIF consente di definire un singolo colore
come "colore trasparente"; tutti i pixel corrispondenti a
quel preciso colore non verranno mai rappresentanti sulla
canvass, e quindi si otterra' una trasparenza assoluta.

il formato PNG supporta entrambi i meccanismi; JPEG non
supporta nessuno dei due, ed infine TIFF supporta ALPHA.

ovviamente impostando il canale ALPHA esclusivamente ai
valori 0 o 255 consente di simulare perfettamente la
trasparenza binaria, ma al costo di richiedere un voluminoso
aumento delle dimensioni dell'immagine che "gonfiera'" di
circa il 25% visto che si passera' da 24 a 32 bits per
ciascun singolo pixel: in soldoni, un'immagine TIFF da
75MB richiedera' 100MB se si introduce un canale Alpha.

ciao Sandro


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