[Gfoss] MDB Geomedia Access

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mer 20 Nov 2013 11:42:25 CET

On Wed, 20 Nov 2013 11:20:15 +0100, De Felici Andrea wrote:
> In effetti, con il comando di QGIS "Apri Vettore" e scegliendo
> dall'elenco a discesa dei formati:
>
> "ESRI Personal GeoDatabase [OGR] (*.mdb)"
>
> .. Riesco ad aprire i file, anche se sono stati creati in Geomedia e
> non con prodotti ESRI, ma soltanto se questo Access contiene solo una
> feature,  mentre se sono presenti più feature, mi restituisce un
> messaggio di errore (formato file non riconosciuto). Curioso…

Attenzione: il formato ESRI non ha nulla a che vedere com quello
GeoMedia. Entrambi sono basati su DBMS MS Access, ma la codifica
binaria interna delle geometrie e' totalmente diversa e del tutto
incompatibile. Cosi' come e' del tutto diverso il layout delle
meta-tavole di supporto.

Giusto per complicare le cose, esiste poi un ulteriore formato
ESRI GeoDatabase (FGDB) che non ha assolutamente nulla a che
vedere con MS Access

ad ogni buon conto, GDAL/OGR consente di leggere tutti e tre
questi formati:

http://www.gdal.org/ogr/drv_geomedia.html
http://www.gdal.org/ogr/drv_pgeo.html
http://www.gdal.org/ogr/drv_filegdb.html